Errori critici in entrambi i settori

L’Athletic chiude il suo anno con un brutto colpo. Allo stadio di San Mamés, il Espanyol ha raccolto tre punti grazie a due splendide reti di Romero e Pere Milla, oltre a una prestazione eccezionale di Dmitrovic. Il portiere serbo ha mantenuto il punteggio sull’0-0 con due parate decisive, una su Gorosabel e l’altra su Berenguer.

Anche se il primo tempo sembrava favorevole all’Athletic, sono andati al riposo con un pareggio. Il Espanyol è stato il primo a rendersi pericoloso con una chance di Roberto, il suo attaccante. Successivamente, l’Athletic ha iniziato a esercitare pressione, soprattutto sulla fascia destra, con Gorosabel particolarmente attivo.

È stato proprio il terzino a procurarsi la prima opportunità, con un cross che è stato ben respinto dal portiere avversario. Poco dopo, Nico Williams e Galarreta hanno provato a segnare, con Galarreta che ha scagliato un potente tiro di sinistro. Dmitrovic si è nuovamente fatto notare parando un tiro di Berenguer, evitando così che i Leoni andassero in vantaggio.

Il calciatore navarrese ha finalmente sbloccato il punteggio per l’Athletic nel finale del primo tempo, capitalizzando un rimpallo dopo il tiro di Iñaki Williams. Sembrava che la squadra di casa potesse andare all’intervallo in vantaggio, ma Romero ha segnato con una volea di sinistro dal limite dell’area, superando Unai Simón a un minuto dalla fine del primo tempo. Nel secondo tempo, l’Athletic ha ripreso con forza, cercando di attaccare, e il maggiore dei Williams ha provato timidamente a sfidare Dmitrovic. Tuttavia, pochi istanti dopo, è arrivato il colpo fatale: Adama ha perso palla in banda, Dolan ha inserito il pallone in area, e Pere Milla è entrato in solitaria per segnare il 1-2.

I leoni avevano generato maggiori opportunità, ma l’Espanyol sfruttava al meglio le poche che aveva, mettendosi in vantaggio. Valverde non ha esitato a fare cambi, mandando in campo Rego al posto di Galarreta, già ammonito, e Guruzeta in sostituzione di Nico Williams. I leoni si sono impegnati soprattutto tramite un attivissimo Berenguer. Txingurri ha sostituito Adama con Unai Gómez e ha introdotto Areso al posto di Gorosabel, inoltre ha deciso di fare un cambio audace, inserendo Robert Navarro per Iñaki Williams, il quale ritornava dopo un’assenza di cinque partite. Guruzeta, Sancet e Unai Gómez hanno avuto possibilità di pareggiare, ma il risultato è rimasto invariato.

Iñaki Williams ha sido contundente al afirmar: “Due errori evidenti ci hanno costato caro”