Il CA Osasuna e l’Athletic Club di Bilbao si affrontano nella diciottesima giornata della LaLiga EA Sports 25-26. La squadra navarrese punta a conquistare un’altra vittoria tra le mura amiche del proprio stadio, El Sadar, per inaugurare nel migliore dei modi il nuovo anno, mentre il gruppo bilbaino, in cerca di riscatto, vuole portare a casa tre punti per avvicinarsi alle posizioni europee.
L’allenatore Alessio Lisci ha visto la sua squadra chiudere il 2025 con una straordinaria vittoria per 3-0 contro il Deportivo Alavés, sempre in casa. Il croato Ante Budimir ha continuato a brillare, segnando due reti che hanno incrementato il suo bottino di gol nell’anno appena concluso.
Osasuna si esprime al meglio tra le proprie mura, avendo ottenuto tutte le sue cinque vittorie in LaLiga EA Sports grazie al tifo del pubblico locale. Attualmente occupa la dodicesima posizione in classifica con 18 punti, frutto di 5 successi, 3 pareggi e 9 sconfitte.
In questa fase di mercato invernale, ha aggiunto Javi Galán per rinforzare il lato sinistro, arrivato dall’Atlético de Madrid. Dopo aver superato l’Alavés, tenterà di replicare il successo contro un’altra formazione basca come l’Athletic Club. D’altro canto, l’undici di Ernesto Valverde non ha concluso il 2025 come sperava, subendo una sconfitta per 1-2 contro il RCD Espanyol allo stadio San Mamés. Entrambe le squadre stanno trovando difficoltà nel concretizzare le occasioni, con l’Athletic che ha realizzato soltanto 16 reti in 18 gare, mentre Osasuna ha segnato 17 gol in 17 partite. Attualmente, il club di Bilbao è all’ottavo posto in LaLiga EA Sports, con un totale di 23 punti, grazie a sette vittorie, due pareggi e 9 sconfitte.
L’Athletic di Bilbao desidera conquistare questo derby, avendo già subito delle sconfitte in campionato contro Alavés e Real Sociedad, oltre a perdere in precedenti amichevoli contro i babazorros e un Osasuna, che domani affronterà per dare il via al 2026. Si prevede una sfida estremamente equilibrata, in cui sarà fondamentale prestare attenzione ai particolari per determinare il vincitore.

