Questo domenica si è aperta con una pesante sconfitta per il Sevilla, che ha perso 0-3 in casa contro il Levante. Inoltre, si è svolta l’unica revisione al monitor del VAR in questa diciottesima giornata di campionato. La situazione è avvenuta al 87° minuto, mentre la formazione andalusa era già sotto di tre reti.
Si è valutata una possibile concessione di rigore dopo che il piede di Toljan ha colpito la testa di Kike Salas all’interno dell’area. L’arbitro Iosu Galech ha inizialmente deciso di non fischiare. Ma successivamente ha ricevuto una comunicazione dal VAR da Valentín Pizarro: “Guarda, ti consiglio di rivedere l’azione per considerare un possibile rigore.
Quando arrivi al monitor, fammi sapere”. Una volta arrivato, dal VOR gli spiegano l’episodio: “Ti mostro il momento dell’impatto, con la scarpa e con i tacchetti che colpiscono la testa del difensore dopo un colpo di testa”. Dopo aver visionato il replay, l’arbitro non ha esitato: “Ok, colpo temerario, numero 22 (Toljan).
Rigore, d’accordo”. Ha anche aggiunto: “Il pallone è passato, lo colpisce, per me è un’azione temeraria, capito?”. Tuttavia, Isaac non è riuscito a convertire il rigore, poiché il portiere del Levante, David Ryan, ha compiuto un intervento straordinario.

