Nel corso di questo secolo, 226 calciatori hanno vestito la maglia della Real Sociedad, passando da Kovacevic e Aranburu fino ad arrivare a Oyarzabal e Zubimendi

In 25 anni di intensi alti e bassi nel club, la Real Sociedad ha affrontato crisi finanziarie, retrocessioni, mancati ritorni in massima serie, promozioni, qualificazioni europee e trasferimenti di giocatori di spicco. Tra il 1 gennaio 2001 e il 1 gennaio 2026, 226 calciatori hanno indossato la maglia della squadra.

Questi avvenimenti si sono distinti in 26 stagioni, che vanno dalla seconda metà della stagione 2000-2001 fino alla prima parte della stagione corrente 2025-2026. Molti sono stati i protagonisti, sia per le loro prestazioni che per il loro contributo al club, come Oyarzabal, Xabi Prieto, Aranburu, Le Normand, Kovacevic, Nihat, Carlos Vela, Bravo, Remiro, Merino, Zubimendi, De Pedro, David Silva, Westerveld, Zubeldia, Aritz, Aranzabal e Agirretxe, nonché Xabi Alonso e Willian José.

Alcuni di questi eccellenti giocatori figurano tra i 100 con il maggior numero di presenze nella storia del team e molti di loro si posizionerebbero ai vertici di una classifica sui migliori acquisti. Il più recente nuovo arrivato è stato Lander Astiazarán.

Identificare i migliori è una questione complessa. Anche la panchina ha visto il susseguirsi di vari allenatori; in particolare, la continuità di Imanol Alguacil e, in misura minore, di Eusebio, ha contribuito a stabilizzare la media di allenatori per stagione, che è stata di 20 in questo intervallo temporale, escludendo Matarazzo, attualmente parte del secondo quarto del secolo. Diversi di questi tecnici sono stati incaricati in modo temporaneo e molte cose sono cambiate a partire dall’era di Toshack fino all’addio di Ansotegi avvenuto recentemente.

Numerosi allenatori si sono succeduti nel club, tra cui Roberto Olabe e l’ex calciatore Bakero. Altri nomi significativi sono Lotina, che ha affondato la squadra, e Martín Lasarte, che l’ha portata alla promozione. Ci sono stati anche Lillo, il gallese Coleman, lo scozzese Moyes, e diversi tecnici ad interim come Asier Santana, José Ramón Eizmendi e Asier Garitano. Tra i più noti si possono citare Denoueix, Montanier, Eusebio e Imanol Alguacil. Il continuo cambiamento degli allenatori è spesso il risultato di un’instabilità a livello dirigenziale. In totale, il club ha visto sette presidenti, partendo da Luis Uranga fino a Jokin Aperribay, attualmente in carica da 17 anni. Prima di lui, nel corso di tre anni, si sono alternati quattro presidenti a causa di problemi economici.

Trofeo delle Regioni IP 2026: il Lazio trionfa al primo posto!

La sconfitta a tavolino del Trapani Shark nella Champions League: cosa è successo?