Diego Pablo Simeone, tecnico dell’Atlético de Madrid, ha espresso il suo disappunto riguardo all’esito della Supercoppa di Spagna contro il Real Madrid.
ANALISI DEL MATCH
“Quello che abbiamo visto è stato determinante. Hanno iniziato la partita con un fantastico gol di Valverde.
Ci siamo trovati in svantaggio e, nonostante ciò, abbiamo giocato come volevamo, cercando di imporre il nostro gioco. Abbiamo creato diverse opportunità per segnare. In alcune occasioni ci è mancata la determinazione che di solito abbiamo, mentre in altre Courtois ha compiuto interventi straordinari, soprattutto su un colpo di testa di Sorloth.
Abbiamo lottato bene. Nella ripresa abbiamo dominato il gioco nel loro campo, eccetto per alcune ripartenze, come nel caso del secondo gol, che hanno eseguito molto bene. Non ho nulla da rimproverare ai miei giocatori: facciamo i complimenti agli avversari e continuiamo a lavorare su questa strada.”
TANTI TIRI, MA POCHI RISULTATI
“Ci è mancata un po’ di freddezza nel colpo decisivo, ma Courtois ha avuto due o tre parate eccellenti.
La squadra ha giocato come avevamo pianificato. Hanno segnato un gran gol e poi hanno orchestrato una ripartenza molto efficace. Nella prima frazione c’è stata un’altra opportunità per Rodrygo sulla destra. Abbiamo giocato come avevamo immaginato: possesso della palla, attacco sulle fasce, con numerosi giocatori in area… Non siamo stati incisivi e facciamo i complimenti agli avversari, che invece sono stati molto concreti.”
IL GOL DI VALVERDE
“Un gol magnifico, un tiro straordinario; l’ho visto dal campo. Si nota che colpisce la palla in modo eccezionale, con tre dita, superando la barriera. È stato un grande gol.”
LA DIFFERENZA
“Nonostante ciò, la squadra ha disputato una buona partita, anche se non abbiamo vinto. Loro hanno dimostrato una certa classe nel saper finalizzare le occasioni che hanno avuto.”
CANSANCIO
“È normale sentirsi stanchi. La temperatura ha avuto un impatto, per entrambi è stato lo stesso. Ognuno ha cercato, a modo suo, di vincere la partita. Loro sono andati in vantaggio subito. Noi non abbiamo mostrato quella determinazione di cui parliamo spesso. Complimenti agli avversari, continuiamo a lavorare”.
LE OCCASIONI
“Julián ha avuto un’opportunità di testa nel primo tempo, un’altra che è andata sopra la traversa, e quella di Marcos da fuori area, così come l’ultimo cross che non siamo riusciti a spingere in rete. Ci sono giorni in cui possiamo dire ‘non abbiamo fatto bene, non abbiamo avuto possibilità, loro sono stati superiori’, ma oggi è esattamente il contrario”.
IL CONFRONTO CON VINICIUS
“Non ho nulla da aggiungere. Ho sempre sostenuto, fin dai miei tempi da calciatore, che quello che accade in campo rimane in campo. Non ho commenti da fare”.
COS’HA DETTO A CARVAJAL
“Ho un grande rispetto per Carvajal e per tutti i giocatori del Real Madrid. Gli ho spiegato chiaramente ciò che si è visto dall’esterno e quello che stanno attraversando tutti loro”.

