Fatti interessanti sul prossimo incontro. L’Athletic Bilbao affronterà la Cultural Leonesa la settimana prossima nella sfida degli ottavi di finale della Coppa, facendo scontrare Ziganda contro Valverde. Entrambi gli allenatori, protagonisti di una delle coppie più celebri della squadra labronica negli anni ’90, hanno collaborato per cinque stagioni, dal 1991 al 1996.
In particolare, si ricordano gli anni trascorsi con Jupp Heynckes alla guida, coincidenti con l’emergere di Julen Guerrero. I bilbaini erano già a conoscenza di dover affrontare una squadra di categoria inferiore, un vantaggio riservato ai quattro club che partecipano alla Supercoppa in Arabia Saudita.
Il sorteggio ha accoppiato le due formazioni in un incontro secco che avrà luogo tra martedì 13 e giovedì 15, in una data ancora da confermare, nel Regno di Lezama. È importante notare che l’Athletic giocherà contro il Mallorca sabato 17, escludendo quindi il giovedì, a meno che non vi sia un rinvio della partita di campionato a Son Moix.
La squadra di Leon ha già superato in precedenti turni il Tropezón della Terza RFEF (1-3), l’Andorra di Segunda (4-2) e il Levante di Prima Divisione (1-0). Gli uomini guidati dall’allenatore navarro si trovano attualmente al quindicesimo posto nella divisione cadetta, con 24 punti conquistati grazie a sette vittorie, tre pareggi e dieci sconfitte, segnando 21 reti e incassandone 29. Ziganda ha preso le redini della Cultural il 23 settembre dello scorso anno, rilevando Raúl Llona. ‘Kuko’ ha giocato 291 incontri con la maglia del club per sette stagioni (dal 1991 al 1998), realizzando 91 gol, e si posiziona al 22° posto nella classifica dei marcatori storici del club.
Nella stagione 2017-18, si assunse la guida della squadra con la maglia rossa e bianca dopo aver ottenuto buoni risultati con il Bilbao Athletic. Tuttavia, le aspettative non si realizzarono. La squadra concluse il campionato in sedicesima posizione, venendo estromessa dalla Coppa dal Formentera in due partite (1-1 all’andata e 0-1 al ritorno a San Mamés). In Europa League, riuscirono a raggiungere gli ottavi di finale, ma furono battuti dall’Olympique di Marsiglia (3-1 in trasferta e 1-2 a Bilbao). Questo rappresentò il secondo turno per i leoni in quella competizione. In precedenza, avevano eliminato l’Ourense, squadra di Prima RFEF, grazie a un gol spettacolare di Jauregizar, realizzato nell’ultimo momento del primo tempo supplementare durante la sfida del 18 dicembre a O Couto.

