L’Athletic si confronta nuovamente con la dura realtà

L’Athletic ha fatto ritorno a Bilbao ieri pomeriggio con un arrivo piuttosto silenzioso. Oltre alla pesante sconfitta subita mercoledì a Jeddah contro il Barcellona in semifinale di Supercoppa, l’esibizione dei ragazzi di Valverde ha lasciato molto a desiderare.

Al termine della partita contro i catalani, i leoni che si sono presentati davanti ai giornalisti hanno voluto trasmettere un chiaro messaggio. “Desideriamo scusarci con i nostri tifosi”, hanno dichiarato Vivian, Iñaki Williams e Sancet. Tuttavia, la comunicazione interna del club non sembra aver raggiunto Valverde, il cui atteggiamento era diverso rispetto a quello dei suoi giocatori.

“Di solito non mi comporto in questo modo e non mi piace farlo, dato che partiamo sempre con l’intento di dare il massimo per vincere e prepararci a ogni incontro”, ha spiegato. Il tecnico ha anche chiarito, prima della partita contro il Barcellona, le ragioni per cui Nico Williams non è sceso in campo: “Ha qualche piccolo fastidio”, ha dichiarato in una intervista televisiva.

Subito dopo, il presidente dell’Athletic ha affermato davanti alle stesse telecamere che “se non gioca oggi è per una scelta tecnica”. Strano. Oltre al desiderio di scusarsi con i tifosi per il pesante 5-0 e la prestazione deludente, i calciatori dell’Athletic hanno anche fatto un’analisi dal punto di vista calcistico. “Lo scorso anno eravamo la difesa meno battuta del campionato. Attualmente non stiamo esprimendo il nostro miglior gioco né in attacco né in difesa, ma la stagione è ancora lunga. Oggi (mercoledì) è stata una giornata difficile, domani sarà simile, ma ci riprenderemo”, ha affermato Vivian, aggiungendo che “non ci sono tempi per i rimpianti. Sappiamo com’è il calcio”.

È fondamentale prepararsi ogni giorno e aprendere a riprendersi. Non possiamo mollare, desidero che la nostra squadra resti motivata. Devono avere fiducia in noi. Siamo consapevoli delle nostre capacità”. Iñaki Williams, il capitano dell’Athletic, ha anche sottolineato il difficile momento che sta attraversando il club di Bilbao, al di là della pesante sconfitta nella Supercoppa. “Siamo quasi gli stessi giocatori, ma attualmente stiamo trovando delle difficoltà. Spesso nel calcio si tratta di dinamiche. Ci serve una partita che ci riporti la fiducia. Non arriva, i giorni passano e sembra che sia sempre più difficile”, ha dichiarato. L’attaccante della squadra ha rimarcato l’importanza di “ritornare alle basi del calcio. Ognuno deve cercare di esprimere al meglio le proprie qualità, evitando di complicarsi la vita, e a partire da questo, possiamo crescere come squadra”. Anche Sancet ha commentato la pesante perdita contro il Barça, evidenziando l’urgenza di reagire: “È stata una giornata difficile. Dobbiamo essere più uniti e andare avanti”, ha detto il calciatore navarrese.

Miami Heat affrontano sfide cruciali nella notte NBA

Formula 1: tutto ciò che devi sapere sulla stagione e i piloti