Fino alle 14:00 di domani, i club hanno tempo per presentare le loro contestazioni riguardanti le sanzioni disciplinari dell’ultima giornata di LaLiga, oltre a qualsiasi denuncia. Anche il Comitato Tecnico degli Arbitri (CTA) può intervenire se ritiene che siano state fatte affermazioni che ledono l’onore e la dignità degli arbitri.
Tuttavia, in questa circostanza, non si prevede che le dichiarazioni di Frenkie de Jong e Fermín, rilasciate al termine della partita tra la Real Sociedad e il FC Barcelona, diano luogo a tale denuncia. De Jong ha lamentato la sua impossibilità di dialogare con il direttore di gara: “L’arbitro è irraggiungibile.
Non capisco. Sono il capitano, e lui ti guarda come se fosse superiore. È davvero frustrante. Alla fine della partita gli ho detto di fare attenzione ai tempi di recupero, ma lui non ha risposto. È inaccettabile e ho ricevuto un cartellino”.
Fermín, dal canto suo, ha postato sui social un messaggio dal chiaro significato: “Non ci fermeranno”. Per ora, non è previsto che il CTA proceda contro De Jong e Fermín. Qualora si decidesse di farlo, i due potrebbero essere sanzionati ai sensi dell’articolo 104 del Codice Disciplinare RFEF, che prevede pene che oscillano tra i quattro e i dodici turni di stop, oltre a multe che vanno da 601 a 3005 euro per affermazioni che violano l’integrità degli arbitri.

