Il Celta ha scoperto nella solidità della sua difesa la chiave per tornare a puntare verso le competizioni europee. Oltre a una vittoria isolata, la squadra allenata da Claudio Giráldez ha avviato una serie di risultati positivi, caratterizzata da un numero molto basso di reti subite.
Infatti, nelle ultime otto giocate di campionato, il Celta ha concesso soltanto due gol: uno in un angolo contro l’Espanyol e l’altro in un potente tiro di Pepelu nel match contro il Valencia. Dopo 20 giornate, il Celta si colloca al quarto posto in LaLiga per pochi gol incassati, superato solo da tre delle prime quattro squadre; il FC Barcelona ha subito 22 reti, mentre il Real Madrid e l’Atlético ne hanno subite 17, e il Villarreal 19, avendo però giocato una partita in meno.
Questo dato segna un’inversione di tendenza rispetto agli anni precedenti. Nella scorsa stagione, sempre con Giráldez in panchina, il Celta aveva incassato 32 gol nei primi 20 incontri, due più rispetto a quest’anno e lo stesso numero della stagione 2022-23.
Dalla sua ultima promozione, il Celta non era mai arrivato a questo punto del campionato con così pochi gol subiti. I suoi migliori risultati risalgono ai campionati 2014-15 e 2021-22, con 23 reti, e al 2012-13 con 25.

