L’Atletico Madrid continua a lavorare attivamente sul fronte degli acquisti. La scelta principale è quella di reclutare un centrocampista che possa sostituire Conor Gallagher e un esterno che prenda il posto di Giacomo Raspadori. Tra i nomi in discussione ci sono Ederson dos Santos, attualmente in forza all’Atalanta, e Matías Fernández-Pardo, giocatore del Lille.
Si tratta di operazioni ambiziose che si preannunciano complicate. Il club spagnolo è già a conoscenza delle richieste economiche dei rispettivi club e le notizie non sono molto promettenti. Infatti, il centrocampista brasiliano dell’Atalanta è nel mirino di altre squadre di rilievo.
La Juventus ha avviato contatti con lui alcuni mesi fa e continua a considerarlo per il mercato estivo; dirigenti del Manchester United hanno persino visitato l’Italia per consultarsi con la DEA, mentre il Galatasaray ha espresso interesse. Ederson è un titolare fisso con Palladino nel centrocampo ‘nerazzurro’ e ha un contratto valido fino al 2027.
Pertanto, secondo le fonti italiane, l’Atalanta lo valuta 50 milioni di euro. L’Atletico starebbe pensando a una formula di prestito, con un’opzione di acquisto a cifre più contenute. Per quanto riguarda Matías Fernández-Pardo, l’Atletico ha ripreso a interessarsi a lui. L’esterno belga-spagnolo ha 20 anni ed è stato già seguìto la scorsa estate; non esclude la possibilità di trasferirsi in Spagna, ma l’affare potrebbe rivelarsi difficile da concludere in questo mercato invernale, con un’eventualità più realistica nel 2027. Il giocatore ha un contratto con il Lille fino al 2029 e il suo trasferimento è complesso, con il club francese che si aspetta un’offerta tra 35 e 40 milioni di euro.
I media francesi sostengono che i ‘Dogos’ non intendono lasciare partire il giocatore in questo periodo di trasferimenti e sarà complesso che accettino di cederlo, se non per un’offerta molto elevata.

