Mercoledì prossimo il Comitato di Disciplina si esprimerà riguardo agli eventi avvenuti subito dopo la sconfitta finale di 0-2 del Girona contro l’RCD Espanyol. Durante la partita, una serie di oggetti è stata lanciata verso la porta difesa dall’argentino Paulo Gazzaniga, provocando le critiche di Manolo González e Jofre Carreras, che sostenevano che il portiere avesse provocato i tifosi avversari.
Tuttavia, è un fatto che una bottiglia colpì la schiena del portiere del Girona. L’atto redatto da Iosu Galech riporta: “Al minuto 94, dopo il secondo gol del Girona F.C., i tifosi della squadra locale hanno lanciato bottiglie di plastica piene e senza tappo, una delle quali ha colpito la schiena del portiere ospite, senza apparente danno”.
Considerando la formulazione dell’arbitro, è probabile che l’Espanyol riceva una multa fino a 602€, poiché, secondo l’articolo 117 del Codice Disciplinare, “se durante una partita si verificano fatti definiti nell’articolo 15 e qualificati come lievi dall’organo competente, il club responsabile subirà una sanzione pecuniaria” di tale entità.
È importante sottolineare che, nonostante l’impatto, Gazzaniga non ha avuto bisogno di assistenza. Inoltre, si deve ricordare che l’Espanyol era già stato multato per 300€ dopo un episodio simile durante il derby di Barcellona il 3 gennaio, quando bottiglie erano piovute sul terreno di gioco del RCDE Stadium dopo il secondo gol di Robert Lewandowski per il FC Barcelona, senza che alcun giocatore avversario fosse colpito. Pertanto, in questa occasione, l’Espanyol sta considerando la possibilità di una chiusura parziale della curva da cui è stata lanciata la bottiglia che ha colpito Gazzaniga.
Il 27 dello stesso mese, il club blanquiazul procederà a un’analisi delle riprese del match contro il Girona per individuare i responsabili, che saranno sanzionati in base al regolamento disciplinare.

