Questo sabato, il Villarreal ospita il Real Madrid nella ventunesima giornata di campionato presso l’Estadio de la Cerámica. Negli ultimi dieci incontri tra le due squadre, il Villarreal ha subito soltanto due sconfitte, collezionando invece due vittorie e sei pareggi.
L’ultima volta che il team giallo ha trionfato in casa contro i blancos risale a tre stagioni fa, nella stagione 2022-23, quando Yeremy Pino ha aperto le marcature. Karim Benzema ha pareggiato su rigore, ma Gerard Moreno ha realizzato un altro penalty tre minuti dopo, fissando il punteggio finale sul 2-1.
Tra i sei pareggi, spicca il 4-4 di due stagioni fa, un incontro ‘folle’ in cui il Real Madrid era avanti 0-2, ma Sorloth ha segnato quattro reti, ribaltando una situazione che sembrava compromessa all’intervallo (1-4).
L’ultima visita dei madrileni risale alla ventottesima giornata della scorsa stagione, il 15 marzo 2025, in cui il Villarreal, quinto in classifica con 47 punti, affrontava un Real Madrid secondo con 57 punti. L’argentino Juan Foyth ha portato avanti il Villarreal al settimo minuto, ma Kylian Mbappé ha risposto con una doppietta al 17° e al 23°, regalando così la vittoria al Real Madrid dopo sette anni senza successi a Castellón.
Nella formazione del Villarreal vi erano: Conde; Foyth, Kambwala, Logan Costa, Cardona (Pedraza); Buchanan (Yeremy), Comesaña (Parejo), Gueye (Denis), Baena; Pépé (Barry) e Ayoze. Mentre per il Real Madrid scesero in campo: Courtois; Lucas Vázquez, Asencio (Rüdiger), Tchouaméni, Fran García; Valverde (Arda Güler), Camavinga, Bellingham; Brahim (Vinícius), Mbappé e Rodrygo (Modrić).
Nel corso dell’ultimo decennio, il Villarreal ha subito un’altra sconfitta per un solo gol di scarto. Durante la stagione 2016-17, la squadra di casa era in vantaggio per 2-0 grazie alle reti di Manu Trigueros e Cédric Bakambu, ma il Real Madrid è riuscito a ribaltare la situazione con i gol di Gareth Bale, Cristiano Ronaldo e Álvaro Morata. Negli ultimi 25 incontri di campionato giocati a La Cerámica tra le due formazioni, il Villarreal ha ottenuto quattro vittorie, mentre ci sono stati undici pareggi e dieci sconfitte.

