La sanzione per l’Espanyol a causa del lancio di una bottiglia contro Gazzaniga è stata già decisa

La sanzione inflitta al RCD Espanyol per l’incidente avvenuto durante il derby catalano dell’ultimo venerdì, che ha visto il Girona prevalere con un punteggio di 0-2, è stata ufficializzata. Il Comitato di Disciplina della RFEF ha deciso di multare il club con 3.000 euro, somma che si aggiunge ai 300 euro già ricevuti dopo la partita con il FC Barcelona del 3 gennaio, quando diversi oggetti erano caduti in campo, ma senza colpire alcun giocatore avversario.

Tuttavia, nel caso di Gazzaniga, il portiere è stato colpito alla schiena da una bottiglia in seguito al rigore trasformato da Vladyslav Vanat, che ha segnato il secondo gol per il Girona. Alla multa si aggiunge un avviso di chiusura totale del RCDE Stadium, in quanto il Comitato ha ritenuto l’incidente di una gravità tale da applicare l’articolo 107 del Codice Disciplinare, che concerne le alterazioni gravi dell’ordine.

Questo articolo prevede che, in caso di situazioni gravi come quelle descritte nell’articolo 15, il club coinvolto possa essere multato fino a 6.000 euro per la prima infrazione della stagione. Dunque, l’Espanyol riesce a evitare una sanzione più severa, malgrado ci fosse la possibilità di una chiusura parziale della sezione da cui è stata lanciata la bottiglia.

I dirigenti Manolo González e Jofre Carreras hanno anche commentato che Gazzaniga avrebbe provocato i tifosi. “Nessuno lancia oggetti senza motivo. Immagina se, la settimana prossima, vado a Valencia, l’Espanyol vince 0-1 e inizio a provocare la folla”.

Il mister ha ponderato sulla situazione, chiedendosi se il lancio di bottiglie da parte del pubblico sia solamente responsabilità degli spettatori. Ha sottolineato l’importanza di non incitare la folla e di intervenire dall’interno. Dal canto suo, Jofre ha affermato con fermezza che “è necessario evitare il lancio di ogni tipo di oggetto”, riconoscendo che “la gente fa parte del calcio, vive il momento e si trova in campo… Gli oggetti non vengono lanciati per semplice volontà, ma spesso emergono situazioni che possono irritare il pubblico. Non desidero approfondire ulteriormente”, ha concluso l’esterno.

Il tecnico dei portieri dell’Espanyol è stato sanzionato con sei turni di sospensione