Il Levante scrive la sua storia nel 95′ per mantenere viva la speranza

Il Levante continua a sperare nella salvezza dopo aver conquistato una vittoria contro l’Elche di Eder Sarabia in un finale di partita emozionante. Adam Boayar ha pareggiato al 93′ con una spettacolare rovesciata, ma la squadra ‘granota’ ha risposto subito, segnando il 3-2 con Matturro al 95’ dopo un calcio d’angolo.

Questo rappresenta anche il primo successo casalingo della stagione e avvicina la squadra di Luís Cortés a soli tre punti dalla salvezza.

Le due squadre sono scese in campo al Ciutat de València con situazioni completamente diverse e la stessa ambizione di ottenere tre punti fondamentali: il Levante per avvicinarsi alla permanenza, l’Elche per continuare a sognare un posto in Europa.

L’intera azione della prima frazione di gioco si è concentrata nei primi quindici minuti, durante i quali i ragazzi di Sarabia hanno mantenuto il possesso palla e hanno superato la pressione avversaria con le loro consuete triangolazioni e movimenti rapidi per trovare spazi aperti.

In una di queste manovre, Diangana è andato vicinissimo a sorprendere Matt Ryan con un tiro diretto che ha sfiorato la traversa.

Etta Eyong si era trovato in una posizione favorevole dall’altro lato del campo, ma il suo tentativo di testa non ha messo affatto in difficoltà un Iñaki Peña impeccabile fra i pali. Dopo alcune azioni per entrambe le squadre, Álvaro Rodríguez è riuscito a sbloccare il punteggio. L’attaccante ha sfruttato la scarsa reattività del Levante nella propria area, segnando con un tiro preciso che ha sorpreso il portiere avversario. I giocatori del Levante hanno poi tentato di reagire, guadagnando diversi calci d’angolo e cercando opportunità con tiri dalla distanza. Nonostante gli sforzi della squadra di casa, gli avversari hanno gestito il ritmo del gioco con passaggi controllati e hanno limitato le azioni sul campo fino all’intervallo.

La dinamica del match è cambiata dopo l’intervallo, trasformandosi in una partita frenetica subito dopo il gol di Pablo Martínez al 51’. Toljan ha raggiunto il fondo sul lato destro, servendo un ottimo cross in area, e il centrocampista ‘granota’ ha anticipato Iñaki Peña al primo palo, ripristinando l’equilibrio nel punteggio. L gol ha colpito duramente l’Elche, mentre il Levante ha colto l’occasione per cercare di conquistare il primo successo in casa. Tuttavia, al 66′, Iván Romero ha sprecato un’occasione d’oro, colpendo il pallone all’altezza del dischetto del rigore, solo per vederlo colpire il corpo del compagno Etta Eyong, lasciando l’intero pubblico del Ciutat de València deluso nel momento in cui già pregustava il gol.

Il team locale continuò a lottare con determinazione finché non riuscì a ottenere il giusto riconoscimento, mancando venti minuti alla conclusione della partita. In un’azione da fermo, ancora una volta, Pablo Martínez si distinse. Il numero ’10’ del Levante eseguì un calcio di punizione laterale al centro dell’area, permettendo a Dela di saltare più in alto di tutti e colpire il pallone di testa, superando Iñaki Peña. Sembrava che il Levante fosse sulla strada per la vittoria, quando all’93’ si verificò quello che potrebbe essere definito il gol della stagione. Adam Boayar effettuò un sorprendente colpo di tacco su un cross di Josan dalla destra, ripristinando la parità. Tuttavia, nel calcio non c’è mai nulla di certo. Al 95′, nell’ultima azione del match, Matturro segnò di testa su un calcio d’angolo, scatenando l’entusiasmo dei tifosi al Ciutat.

Gironi dei Campionati Europei Under 22: Squadre e Analisi delle Competizioni