Il mercato invernale della Real Sociedad si sta rivelando sorprendentemente tranquillo. A livello di annunci ufficiali e di attività, le novità sono scarse. Inizialmente, si pensava che ci sarebbero stati movimenti significativi, data la partenza del nuovo allenatore e le necessità emerse.
Tuttavia, dopo 23 giorni, l’unica partenza registrata è stata quella di Sadiq, senza nuovi ingressi e con solamente due giocatori, Karrikaburu e Goti, vicini a lasciare la squadra. Non ci sono ancora nomi concreti per potenziali acquisti.
Inoltre, COPE Gipuzkoa ha menzionato Zakharyan tra coloro che potrebbero lasciare, sottolineando che diversi calciatori, compresi i tre citati, sono stati informati dal coach di non rientrare nei piani.
A titolo di confronto, la scorsa stagione si sono avute tre cessioni senza alcun acquisto, con l’ultima comunicata il 23 gennaio riguardante Urko.
Il buon lavoro di Matarazzo ha consentito il recupero di giocatori come Sucic, Turrientes, Odriozola e Caleta-Car, riducendo la necessità di rinforzare ruoli diversi da quello dell’attaccante, che rimane la principale area di interesse nel mercato.
La realizzazione di un colpo dovrebbe avvenire solo se ci saranno possibilità di cedere Karrikaburu, altrimenti la squadra rischia di restare scoperta nel ruolo di ‘9’. La società non sembra intenzionata a investire su qualsiasi giocatore, soprattutto se Óskarsson recupera completamente.
Inoltre, il fatto che le competizioni europee non abbiano ancora concluso la loro fase iniziale influisce sulla disponibilità di opportunità interessanti. La recente infortunio di Kubo ha comunque aumentato la necessità di un rinforzo in attacco, Specialmente considerando le condizioni di Oyarzabal e Zakharyan. Tuttavia, la Real Sociedad non sembra avere fretta, né sembra riuscire a trovare ciò che desidera. L’opzione più probabile è un attaccante prolifico in prestito.
Aperribay e Bretos hanno già comunicato che “l’obiettivo è snellire la rosa” e che “non si sentono obbligati a effettuare acquisti”. Ora non resta che attendere, dato che il conto alla rovescia è già iniziato. Durante l’estate ci sono stati ritardi nelle trattative, il che ha creato inevitabili inconvenienti. Un giocatore in partenza e uno in arrivo potrebbero risultare svantaggiati se si unissero al gruppo quasi a febbraio, piuttosto che all’inizio del mese. La fase di adattamento potrebbe compromettere gran parte del restante anno. Mikel Goti è in procinto di lasciare la squadra, e qualora si concretizzasse la sua partenza, il destino potrebbe essere la Serie B. Il centrocampista offensivo aveva già ricoperto un ruolo marginale nella scorsa stagione con Sergio, a causa del surplus di giocatori nella sua posizione, ma con Matarazzo è stato completamente escluso dai piani. La situazione è cambiata ulteriormente con il ritorno di Sucic. Le probabilità di un trasferimento di Goti sono elevate; egli cerca opportunità più significative e ambiziose, dando priorità alla sfera sportiva. Con un contratto valido fino al 2028, le possibilità di un acquisto sembrano esigue. Da tempo ha diversi club interessati. Secondo quanto riportato da MD, squadre provenienti da Portogallo, Svizzera, Belgio, Polonia e Paesi Bassi hanno mostrato interesse; una squadra di Primera (potrebbe essere l’Alavés secondo fonti da Córdoba) ha chiesto informazioni, ma nel caso di una partenza, la sua scelta favorevole sembra propendere per la Serie B. Il Córdoba è tra le squadre interessate, come riferito dalla stampa andalusa; il tecnico e il suo stile piacciono a Goti, ma nulla è ancora definito. Rimane da discutere con il club, che ha comunicato al giocatore che trovare spazio in squadra sarà complicato. Questo ha costretto Goti e il suo entourage a rivedere le loro posizioni, essendo stati fino a poco tempo fa decisi a rimanere e lottare per un posto in campo.
Ora desidera lasciare il club, dopo le recenti disdette e un momento di riflessione e incredulità per la mancanza di opportunità nonostante i suoi meriti con il Sanse, avendo giocato praticamente nulla sotto la guida di Matarazzo. Ha diverse opzioni disponibili nella serie B. Anche se giocherà in questa categoria se deciderà di partire, il club non ha mai considerato la possibilità del Sanse, nonostante fosse realizzabile date le poche presenze con la prima squadra.

