Jesús Gil Manzano potrebbe prendersi una pausa dopo la sua direzione di gara ad Anoeta

Il Comitato Tecnico degli Arbitri, guidato da Fran Soto, ha stabilito che i direttori di gara non all’altezza verranno messi da parte, in un chiaro segnale di meritocrazia da parte della nuova dirigenza arbitrale. È importante ricordare che José Luis Munuera Montero, arbitro internazionale recentemente nominato per la finale della Supercoppa di Spagna in Arabia Saudita, ha dovuto saltare la terza giornata di campionato.

Questo è accaduto a seguito di un errore commesso nella prima giornata a Maiorca, dove ha convalidato un gol di Ferrán Torres mentre Raíllo, a terra per un presunto colpo alla testa, avrebbe dovuto far attivare il protocollo per la concussione.

Un altro arbitro che potrebbe rimanere fuori è l’internazionale Jesús Gil Manzano, uno dei migliori del panorama italiano, che non sarà escluso da questa giornata, già programmata nelle rotazioni, ma la sua assenza è prevista per l’ultima settimana di gennaio, in occasione della ventiduesima giornata di Prima Divisione.

Questa decisione si basa sulla sua recente performance a San Sebastián, dove i giocatori del Barça si sono mostrati molto contrariati per il danno subito. Anche se le sue decisioni relative al VAR sui fuorigioco, comprese quelle del SAOT, sono state particolarmente difficili da valutare per gli assistenti, il suo errore si è manifestato nelle valutazioni delle azioni di gioco. In particolare, riguardo a una dura entrata di Carlos Soler su Pedri all’85imo minuto, inizialmente punita con un cartellino giallo. È stato solo dopo una chiamata di Carlos del Cerro, che gli ha sottolineato la serietà dell’azione che meritava un’espulsione, che Munuera ha rivisto il replay e ha concluso senza esitazioni: “Uff, perfettamente. Mette in gioco l’integrità fisica del giocatore avversario. Anche se colpisce dal basso, la torsione della caviglia può causare infortuni”.

Tuttavia, in precedenza si era già verificata un’altra revisione del VAR al sesto minuto a causa di un fallo di Dani Olmo su Take Kubo, che portò successivamente al gol di Fermín. Inizialmente, l’arbitro convalidò la rete ma, dopo essere stato avvisato dal VAR riguardo a questa infrazione, decise di rivedere la sua decisione. Una volta visionata l’azione, modificò il proprio giudizio: “Dal mio punto di vista, sembrava che il giocatore del Barcellona avesse toccato il pallone, ma in realtà non lo ha fatto; ha colpito la gamba di Kubo, quindi quella è stata una fallo. La ripresa del gioco è avvenuta con un’infrazione.” Se ciò si dovesse realizzare, l’arbitro con grande esperienza potrebbe tornare in campo nella ventitreesima giornata di campionato o anche prima, durante i quarti di finale della Coppa del Re, considerata la sua notevole carriera che lo ha portato a far parte del vertice dell’arbitraggio europeo, insieme a José María Sánchez Martínez e Alejandro Hernández Hernández.

L’Athletic è alla ricerca di un attaccante per la sua trasferta a Siviglia

Semifinali Europei di Pallanuoto: Italia sfida la Serbia per un posto in finale