Negli ultimi incontri, inclusa la recente Supercoppa di Spagna e, in particolare, la finale, gli arbitri stanno mostrando chiaramente la procedura riguardante il tempo di recupero da aggiungere a ciascun tempo di gioco. Questo viene comunicato sia al quarto ufficiale che alle panchine, specificando il tempo supplementare che si intende aggiungere.
Ma quali sono i parametri che gli arbitri devono seguire per calcolare il recupero in relazione ai gol e alle sostituzioni durante la partita? È importante partire da un tempo di riferimento per entrambe le situazioni. Nel caso delle sostituzioni, si considera un minuto e mezzo, mentre per la celebrazione dei gol i tempi possono variare.
Gli arbitri delle categorie di Prima e Seconda divisione sono poi istruiti ad estendere questo recupero se i tempi previsti vengono superati. Di conseguenza, se la celebrazione di un gol dura più a lungo del normale, sarà importante tenere conto di tutto il tempo speso dall’equipaggio.
La stessa logica si applica quando viene eseguita una sostituzione. Allo stesso modo, se il tempo standard non viene raggiunto a causa di un rapido festeggiamento o sostituzione, ciò spiega l’aumento del recupero osservato nelle partite recenti di entrambe le divisioni.

