Mbappé e Vinicius, una coppia la cui valutazione continua a crescere

Uno dei compiti di Álvaro Arbeloa, che ha preso il comando della squadra merengue da poco più di dieci giorni dopo la rapida rimozione di Xabi Alonso, è quello di far sì che la coppia Mbappé-Vinicius decida partite importanti, come accaduto nello scontro di sabato scorso al Cerámica contro il Villarreal.

Il bomber francese ha concluso un’azione costruita dal brasiliano all’inizio del secondo tempo, portando il punteggio sullo 0-1; entrambi hanno anche contribuito al 0-2, che ha segnato la doppietta del calciatore francese. Si tratta di tre punti preziosi e significativi, in una trasferta che era stata evidenziata come cruciale per i blancos, consentendo al Real Madrid di restare in testa alla classifica.

Questo è stato il primo successo lontano da casa per Arbeloa, il quale aveva debuttato con una sconfitta storica in Coppa contro l’Albacete al Carlos Belmonte (3-2), e rinforza la fiducia di un gruppo di giocatori bianchi che è giunto a Castellón dopo due vittorie rigeneranti: una contro il Levante in LaLiga (2-0) e l’altra contro il Monaco in Champions (6-1), in cui Vinicius ha brillato con un gol spettacolare e due assist, uno a Mbappé e l’altro a Mastantuono, oltre a costringere Kehrer a segnare un autogol.

Il Real Madrid ha superato le difficoltà al Cerámica nonostante l’importante assenza per squalifica di Aurélien Tchouaméni. Senza il centrocampista francese, noto per la sua abilità nel fermare le giocate avversarie, la squadra ha avuto delle difficoltà nei precedenti incontri contro Vallecas (0-0) ed Elche (2-2), e ha subito la sconfitta contro l’Albacete. Arbeloa ha di nuovo scelto di schierare in campo giovani talenti come Franco Mastantuono e Arda Güler, che stanno dimostrando il loro valore per ottenere un posto in un undici titolare che, a Villarreal, aveva una media di età di 23,5 anni.

Il Real Madrid ha fatto sentire la sua presenza nella partita di Cerámica, in un campo in cui solo il Barcellona era riuscito a vincere (0-2) e il Betis aveva riportato un pareggio (2-2) in campionato. La squadra guidata da Marcelino, attualmente quarta in classifica (con l’Atletico che ha scalato la terza posizione senza scendere in campo), non ha ancora ottenuto successi in questa stagione contro nessuna delle squadre più forti della Primera División. Hanno subito due sconfitte contro il Real Madrid, una contro il Barcellona e un’altra contro l’Atletico, senza dimenticare i loro deludenti risultati nella Copa del Rey e in Champions League. I madrileni stanno rafforzando la loro ripresa da quando Arbeloa è subentrato in panchina.

Vinicius ha avuto un acceso scambio con i tifosi del Villarreal: ecco come ha festeggiato il suo passaggio a Kylian Mbappé