Dopo aver appena festeggiato una vittoria sudata mercoledì a Bergamo, l’Athletic è pronto a vivere un’altra intensa sfida a Siviglia. I leoni hanno chiarito il loro percorso in Champions in Italia, a una giornata dal termine della cosiddetta Fase Liga.
Oggi si dirigono verso il Sanchez Pizjuán con urgenza di ottenere una vittoria o almeno un pareggio, per non complicare ulteriormente la loro situazione nel campionato nazionale. Il team di Valverde deve affrontare il fatto che anche il Siviglia si trova in una posizione analoga in relazione alla classifica.
Gli uomini di Almeyda, che lunedì scorso avevano recuperato un 2-0 sfavorevole contro l’Elche a Martínez Valero, sono attualmente due punti sopra la zona retrocessione e possono avvicinarsi al loro avversario di oggi. Una vittoria permetterebbe loro di raggiungere i bilbaini.
Questo affascinante incontro è programmato per le 18:30 e sarà diretto dall’arbitro Francisco José Hernández Maeso, del Comitato Estremo, con Valentín Pizarro incaricato del VAR. È interessante notare che questo arbitro aveva già diretto il match tra le due squadre a San Mamés nella prima giornata di campionato, dove i padroni di casa avevano vinto 3-2 dopo essere andati in vantaggio per 2-0 e aver visto il pareggio provvisorio degli ospiti. Situazione di svolta, il Siviglia si presenta a questa partita con una spinta morale, avendo ottenuto un punto contro i ragazzi di Eder Sarabia dopo aver subito quattro sconfitte di fila (tre in campionato e una a seguito di un’eliminazione in Coppa), rimontando una situazione di svantaggio di due gol.
Akor Adams, tornato dalla Coppa d’Africa insieme a Ejuke, ha siglato i due gol necessari per aiutare la squadra di Siviglia a interrompere la sua serie negativa. Né l’allenatore Almeyda né il club andaluso stanno vivendo un periodo particolarmente favorevole, come dimostrerà chiaramente il tifo locale prima dell’inizio della partita. La formazione titolare del Siviglia, priva di Mendy per squalifica, non dovrebbe subire molte modifiche e potrebbe schierare Odysseas; Juanlu, Carmona, Gudelj, Kike Salas, Suazo; Sow, Agoumé; Peque o Ejuke, Akor Adams e Oso. Almeyda deve fare i conti con diverse assenze per questo incontro.
Per quanto riguarda le novità dei baschi, la squadra di Bilbao arriva al Sánchez Pizjuán con alcune variazioni rispetto alla trasferta in Italia. Il tecnico Valverde recupera alla causa Nico Williams, Berenguer e Yuri; tutti e tre sono in lista, anche se non è certo che partano titolari. Laporte, rimasto a Bilbao insieme agli squalificati Guruzeta e Lekue, ha partecipato all’allenamento di giovedì ma non sarà disponibile. Valverde, con Vivian e Paredes stanchi dopo aver accumulato molti minuti, ha deciso di includere nella rosa i difensori del filiale, Monreal e De Luis. Il centravanti Hierro è di nuovo in viaggio, mentre Izeta torna tra i convocati dopo la sua assenza a Bérgamo per non essere stato iscritto in Champions. La formazione titolare scelta da Valverde potrebbe riservare delle sorprese, ma a meno di problemi per i tre “recuperati”, dovrebbe consistere in Unai Simón; Gorosabel o Areso, Vivian, Paredes, Adama o Yuri; Jauregizar, Vesga o Galarreta; Robert Navarro, Sancet o Unai Gómez, Nico Williams o Nico Serrano; e Berenguer o Izeta.
Inoltre, è importante considerare che mercoledì l’Athletic avrà in gioco la propria partecipazione alla Champions.

