Rayo e Osasuna puntano a ottenere punti per allontanarsi dalla parte bassa della classifica

Rayo Vallecano e Osasuna si trovano in una situazione simile, entrambe con 22 punti e a soli tre dalla zona retrocessione, e si sfideranno a Vallecas nella speranza di ottenere una vittoria che possa favorire la loro posizione in classifica.

Per il tecnico del Rayo, Iñigo Pérez, la partita avrà un significato particolare, dato che ha vestito la maglia dell’Osasuna dal 2018 al 2022. Il Rayo arriva a questa sfida dopo un’uscita deludente contro il Celta de Vigo, che ha avvicinato ulteriormente la squadra alla retrocessione, rendendo più difficile il sogno di tornare a una competizione europea.

Un aspetto critico da migliorare per i vallecanos è la loro capacità di segnare, considerando che hanno realizzato solo 16 reti in 20 incontri, un dato che li colloca tra le squadre meno prolifiche del campionato, superati solo da Oviedo (11) e Getafe (15).

In vista di questo scontro, Iñigo Pérez vedrà soddisfatta una delle sue richieste dopo aver lamentato il cattivo stato del terreno di gioco; le aree e le fasce laterali più danneggiate sono state rinnovate durante la settimana. Potrebbe essere l’occasione per il debuttante esterno marocchino Ilias Akhomach, arrivato dal Villarreal in prestito fino a fine stagione, che ha già partecipato a qualche allenamento con il gruppo. Anche il centrocampista senegalese Pathé Ciss, di ritorno dopo aver vinto la Coppa d’Africa, è pronto a unirsi alla squadra, così come l’attaccante Sergio Camello, che ha recuperato da alcuni problemi fisici. Dall’altra parte, l’Osasuna arriva a Vallecas con l’obiettivo di conquistare la prima vittoria in trasferta di questa stagione, includendo Raúl Moro tra i convocati, evidenziando così la volontà di Alessio Lisci di far esordire il nuovo acquisto presentato giovedì.

I rojillos si preparano ad affrontare l’incontro con l’urgenza di migliorare il loro rendimento lontano da El Sadar, dato che attualmente occupano l’ultimo posto tra le squadre in trasferta con soli due punti guadagnati su trenta a disposizione. Tuttavia, il team di Pamplona è determinato a invertire questa tendenza negativa e a conquistare la prima vittoria in trasferta di questa stagione. La sfida si presenta tutt’altro che semplice, poiché Osasuna ha subito tre sconfitte di fila nelle sue ultime visite al campo del Rayo Vallecano, un dato che complica ulteriormente la situazione. Invece di fissarsi esclusivamente sulla necessità di vincere, il focus principale rimane quello di disputare una buona partita. Tra gli aspetti positivi, il successo all’ultimo minuto contro l’Oviedo ha fornito un notevole slancio morale alla squadra. Il gol di Víctor Muñoz al 92° minuto ha fatto esplodere di gioia El Sadar, confermando che il giovane attaccante si è adattato bene al contesto di Pamplona. Inoltre, in quella partita, Ante Budimir ha ribadito la sua abilità nel segnare, raggiungendo quota otto gol in questa stagione, cosa che testimonia il suo fiuto per il gol rimasto intatto.

L’Espanyol cerca di risollevarsi dopo un periodo difficile a Mestalla