Thibaut Courtois ha mantenuto la porta inviolata durante la visita di sabato al Estadio de la Cerámica, con un punteggio di 0-2. Il portiere del Real Madrid ha avuto poche occasioni da parare contro il Villarreal, mostrando la sua solita compostezza, in particolare nelle uscite sui calci d’angolo.
“Sin dall’inizio abbiamo preso l’iniziativa, sia nel pressing che nel ritornarci come ci ha chiesto il mister. Abbiamo difeso bene, mantenendo la porta a zero e abbiamo sfruttato le occasioni che abbiamo avuto”, ha dichiarato il belga ai microfoni di Real Madrid Televisión.
Courtois ha sottolineato come “ci stiamo adattando sempre meglio alle idee del mister, come squadra stiamo progredendo e quando si vince è più facile, cresce la fiducia e tutto funziona meglio”. Il portiere ha festeggiato i tre punti fondamentali conquistati a La Cerámica.
“Le partite contro il Villarreal sono sempre impegnative, abbiamo difeso bene, e hanno tirato verso la nostra porta solo una volta, e nemmeno in modo pericoloso. Mantenere la porta inviolata ci aiuterà anche per la prossima trasferta contro il Benfica, dove dobbiamo ripetere la stessa prestazione per garantirci il posto nel top 8; se facciamo bene mercoledì avremo tempo per riposare e allenarci, preparandoci per il finale di Liga”. Ha anche messo in evidenza l’importanza del lavoro di squadra. “Il calcio è uno sport di squadra, non una competizione individuale; affinchè i singoli possano brillare, è essenziale che il gruppo funzioni coeso, se giochiamo come squadra, le altre cose fluiscono naturalmente,” ha aggiunto. Riguardo al momento positivo di Vinicius e Mbappé, Courtois ha osservato che “ci danno molto, creano scompiglio nelle difese avversarie e sono una vera minaccia. Puoi contenerli per 60-65 minuti, ma hanno tale velocità e abilità che possono fare male. Spero continuino a regalarci gioie”.

