Il rilancio di Carrick alla guida del Manchester United prosegue con una vittoria schiacciante contro l’Arsenal

La rinascita di Carrick al Manchester United continua con una vittoria schiacciante contro l’Arsenal.

L’avventura di Michael Carrick alla guida dei Red Devils non poteva iniziare in modo migliore. Incaricato di riportare stabilità dopo l’esonero di Ruben Amorim, Carrick ha rapidamente superato le aspettative, seguendo il successo della scorsa settimana contro il Manchester City con un’importante vittoria per 3-2 all’Arsenal.

Il gol di Bryan Mbeumo ha preceduto gli straordinari tiri di Patrick Dorgu e Matheus Cunha, che hanno regalato a United un trionfo che li porta tra le prime quattro squadre della Premier League. Si tratta della prima vittoria in trasferta contro l’Arsenal dal 2017.

Per i Gunners, i gol sono arrivati da un autogol di Lisandro Martinez e da un tiro ravvicinato di Mikel Merino, ma hanno subito la loro prima sconfitta in casa in campionato dall’ormai lontano maggio 2025. Questo è stato anche il primo incontro di questa stagione in cui non sono riusciti a vincere dopo aver aperto le marcature.

Considerando la sua breve esperienza come allenatore ad interim nel 2021, Carrick ha già sconfitto due volte Mikel Arteta, ottenendo successi anche contro Pep Guardiola e Unai Emery, e ha pareggiato contro Thomas Tuchel. Carrick e i suoi giocatori hanno goduto dell’affetto dei tifosi in trasferta al termine della partita.

Il Manchester United è sceso in campo con la stessa formazione che aveva impressionato la settimana precedente contro il Manchester City. Dorgu è stato scelto ancora una volta come attaccante sinistro, lasciando Cunha in panchina.

L’Arsenal ha cominciato in modo vigoroso, ma solo Martin Zubimendi è riuscito a impensierire il portiere Senne Lammens con un tiro che ha costretto a una bella parata, prima che il Manchester United iniziasse a dominare il gioco.

Nessuno dei gol del primo tempo è stato particolarmente bello. Martin Odegaard ha calciato un tiro al volo verso la porta, che ha colpito la gamba di Martinez, finendo in rete mentre cercava di liberarsi della palla. Mbeumo ha invece fatto bene a superare David Raya per il gol del pareggio, sfruttando però un brutto passaggio da parte del solitamente impeccabile Zubimendi.

Il gol di Dorgu è stato molto più piacevole da vedere. L’esterno ha eseguito una serie di uno-due con Bruno Fernandes, superando Zubimendi e Declan Rice, prima di colpire il pallone da fuori area, insaccandolo sotto la traversa.

L’Arsenal ha pareggiato sul 2-2 all’84° minuto grazie a un gol di Merino che ha approfittato di un calcio d’angolo. Tuttavia, la partita è stata decisa da Cunha, entrato in sostituzione di Mbeumo nella seconda metà, che ha segnato con un tiro straordinario a tre minuti dalla fine del tempo regolamentare. Kobbie Mainoo ha servito un passaggio filtrante tra due difensori dell’Arsenal per Cunha, il quale ha girato e si è avvicinato con decisione all’area di rigore, prima di scoccare un tiro potente che ha trovato il fondo della rete da circa 25 metri.

Un potente tiro de izquierda de Oyarzabal permite a la Real Sociedad tomar la delantera ante el Celta