L’ingresso poco piacevole di Caleta-Car, che riduce la Real a dieci giocatori, provoca la perdita del derby

Era il minuto 44 della partita e sembrava che la Real Sociedad potesse andare all’intervallo senza troppi affanni, concedendo un certo dominio territoriale al Celta dopo il gol della squadra txuri urdin, ma senza grandissimi pericoli per la porta difesa da Álex Remiro.

I ragazzi di Matarazzo avevano la situazione sotto controllo. In una lunga azione elaborata da parte degli ospiti, Caleta-Car si è spostato da una zona e, dopo aver tentato di strappare il pallone a Hugo Sotelo e sfiorandolo, il difensore ha cercato di intervenire sul rimbalzo.

Anche Manu Fernández è intervenuto, giungendo in anticipo e toccando la sfera. Il croato è andato con il piede a martello, colpendo la caviglia del giocatore galiziano. In un primo momento, l’arbitro Javier Alberola Rojas ha mostrato un cartellino giallo. Tuttavia, dopo la comunicazione di Jorge Figueroa Vázquez dal VAR e il successivo controllo al monitor, il fischietto castellanomanchego ha cambiato decisione ed espulso Caleta-Car.

Il difensore della Real Sociedad era già in diffida e, se avesse ricevuto un’altra ammonizione, non avrebbe potuto giocare contro l’Athletic Club. Con la rosso ricevuta, e vista la difficoltà – quasi impossibilità – di annullarla, ormai è certo che non parteciperà al derby. Inoltre, rimarrà comunque in diffida. Questo significa che, alla sua ripresa del gioco, un nuovo giallo comporterebbe l’assenza dalla partita successiva.

Basket in carrozzina a Catania: promuovere l’inclusione sociale attraverso lo sport