La risposta attesa del Barcellona alla vittoria del Real Madrid sul Villarreal (0-2) ha restituito il primo posto agli azulgrana, che erano rimasti lontani dalla vetta per sole 19 ore. La squadra guidata da Hansi Flick ha avuto la meglio sul fanalino di coda Real Oviedo (3-0), allungando la sua striscia vincente in casa in questa stagione di campionato e mantenendo il comando della classifica con 52 punti, uno di vantaggio sul eterno rivale, a 17 giornate dalla conclusione del torneo.
I culés hanno reagito nel campionato dopo che, nella scorsa giornata, avevano visto interrompersi a Anoeta una serie di nove vittorie consecutive in Liga, con undici successi totali in tutte le competizioni.
L’Atlético di Madrid si trova al terzo posto con 44 punti, distaccato di otto dalla vetta, dopo aver vinto (3-0) contro il Mallorca al Metropolitano, mentre il Villarreal si allontana (41) dopo la sconfitta contro il Madrid.
Sabato, a Elche
Il Barcellona riprenderà la corsa per riconquistare il titolo di Liga il prossimo sabato in trasferta contro l’Elche di Eder Sarabia. Domenica, il Madrid scenderà in campo al Santiago Bernabéu contro il Rayo Vallecano. Prima di ciò, si svolgerà la suggestiva ultima giornata della ‘fase a gironi’ di Champions mercoledì, con orario unificato.
Il Barcellona, attualmente nono, affronterà il FC Copenaghen e avrà l’opportunità di entrare nei primi otto, garantendosi un posto agli ottavi se riuscirà a vincere con un ampio margine, così da avere un goal-average complessivo superiore a quello dei suoi avversari. Il Real, ora terzo con due punti di vantaggio, sfiderà a Lisbona il Benfica di José Mourinho.

