L’Atlético de Madrid si sta preparando per la sfida di mercoledì 28 gennaio contro il Bodo Glimt, nell’ultima giornata della fase a gironi della Champions League. In questo incontro, la squadra spagnola è in gioco per assicurarsi un posto tra le otto migliori della competizione, mentre il club norvegese cerca di garantirsi anche lui l’accesso alla fase successiva.
Per affrontare questo importante match al Metropolitano, il Bodo Glimt ha scelto di allenarsi in Spagna, puntando ad acclimatarsi alle temperature di Madrid. Infatti, il team norvegese si troverà ad affrontare 4º, mentre di solito gioca a temperature di -5º.
Prima della storica vittoria contro il Manchester City, pochi avrebbero scommesso sulla possibilità dei ragazzi di Kjetil Knutsen di raggiungere i playoff di Champions. Ma dopo il trionfo per 3-1 contro il grande club inglese, il Glimt ha una chance che in pochi ritenevano realizzabile.
Da quando Kjetil Knutsen è diventato allenatore nel 2017, la scalata del Bodo Glimt è stata straordinaria: nel giro di otto anni è passato dalla Seconda Divisione a vincere quattro campionati, a ottenere visibilità in Europa League e Conference League, fino a competere in Champions, dove ha realizzato una delle vittorie più significative della storia del calcio norvegese, battendo il Manchester City. Attualmente, il Glimt occupa il 28º posto e deve superare quattro squadre nella fase finale. La filosofia del club si fonda su un continuo miglioramento e una crescita costante, ponendo il focus sul rendimento e sull’evoluzione, piuttosto che su obiettivi specifici come vincere il campionato o la Champions, il che li ha portati a innovare e a essere a un passo dal lasciare un segno nella storia europea.
Il Bodø Glimt ha avuto un rendimento deludente nelle competizioni europee, con solo tre successi in 25 partite giocate lontano da casa. Inoltre, gli ultimi nove incontri esterni non hanno portato alcun guadagno di punti per la squadra norvegese.