Mikel Oyarzabal è intervenuto dopo la vittoria della Real Sociedad contro il Celta, lanciando un messaggio chiaro e diretto, puntando l’attenzione sul successo in sé. “Ciò che conta è vincere, conquistare 3 punti anche in condizioni difficili. Siamo soddisfatti e positivi,” ha sintetizzato il capitano, sottolineando l’importanza di un successo ottenuto in una situazione avversa, influenzata dalla pioggia, dal terreno di gioco e dalla ridotta squadra nel secondo tempo.
L’attaccante txuri urdin ha evidenziato il senso di squadra e la competizione interna che caratterizzano attualmente il gruppo. “Tutti hanno trovato il ritmo giusto. Chi gioca deve impegnarsi per mantenere il posto, mentre chi non gioca ha la possibilità di farsi notare.
Siamo tutti contenti,” ha spiegato, insistendo su un team motivato e con un senso di responsabilità condiviso. Riguardo al dibattito sulla cosiddetta “flor de Matarazzo”, Oyarzabal ha risposto in modo deciso. “Si parla della flor de Matarazzo dall’esterno. Qui vediamo cosa si fa per raggiungere i risultati.
Bisogna essere precisi nei momenti cruciali. A Zubieta ci sono molte cose che vengono fatte bene,” ha affermato. Ha voluto sottolineare l’importanza del lavoro quotidiano come fondamento dei risultati ottenuti dalla squadra. Il capitano ha poi valorizzato la reazione dopo l’espulsione e le difficoltà del match. “È stata una partita complessa, con la pioggia. Il campo non era nelle migliori condizioni. Nonostante l’espulsione, la squadra ha continuato a lottare, cercando di reagire. Siamo molto soddisfatti,” ha dichiarato. Infine, Oyarzabal ha parlato della tranquillità presente nello spogliatoio, del lavoro silenzioso e della responsabilità dei giocatori, mantenendo sempre in testa il pensiero per il derby. “È naturale che si parli di noi, ma noi rimaniamo sereni.”
“C’è un grande impegno dietro a tutto questo,” ha affermato, aggiungendo: “Si tratta di piccoli particolari che alla fine fanno la differenza. Abbiamo avuto 2-3 occasioni e siamo stati precisi”. Riguardo a Matarazzo, è stato diretto: “È arrivato con le sue idee e le ha condivise in modo chiaro. Noi, i giocatori, contiamo di più degli altri”. Ha concluso guardando verso Bilbao: “È ancora lontano. Vogliamo goderci questa vittoria. Il derby rappresenta un’occasione per noi e per tutti. Il mister ha compreso l’importanza”.

