“Abbiamo ancora strada da fare, siamo in gioco”, afferma il capitano dell’Athletic

Un clima di preoccupazione si è diffuso a Lezama dopo la sconfitta subita dall’Athletic lo scorso sabato al Sánchez Pizjuán. I leoni, che prima avevano occhi puntati verso le posizioni elevate della classifica, ora si rendono conto di essere coinvolti in una battaglia per evitare la retrocessione.

“La Champions e la Coppa rappresentano un sogno, mentre la Liga è un dovere”, ha ricordato Valverde alla vigilia dell’ultima partita a Sevilla.

La situazione in cui si trovano i leoni è piuttosto paradossale. Domani si giocano la permanenza in Champions contro lo Sporting di Portugal, e mercoledì successivo è in programma un incontro decisivo in Coppa contro il Valencia a Mestalla.

Inoltre, nel mezzo di queste competizioni, sarà anche disputato un derby al San Mamés contro una Real Sociedad che ha mostrato un’ottima forma dopo il cambio di allenatore. Sarà interessante osservare come reagirà la squadra bilbaina di fronte a tale contesto.

Iñaki Williams, attualmente ai box per un infortunio muscolare, ha rivolto un messaggio alla tifoseria dell’Athletic attraverso i social media. Il capitano dei rojiblancos, in queste circostanze, ha invocato unità e fiducia.

Il maggiore dei Williams ha scritto, testualmente: “Le cose non stanno andando come speravamo. Lo sappiamo e ci dispiace. Ma questo gruppo è ancora in piedi. C’è ancora molta strada da fare, siamo vivi e con la stessa determinazione di sempre. Con il vostro sostegno, continueremo a lottare ogni giorno. Insieme fino alla fine. L’Athletic non si arrende mai. Questa squadra e questa tifoseria non molleranno mai. Andiamo avanti!”.

Il club fornisce il proprio supporto.

Ieri, il presidente dell’Athletic, Jon Uriarte, si è unito a Iñaki Williams durante una sessione di allenamento dei leoni a Lezama. Era presente insieme a Mikel González, il direttore sportivo del club. Questa visita ha messo in evidenza l’armonia tra la dirigenza dell’Athletic e la squadra, guidata da Valverde.

Uriarte ha commentato la difficoltà del momento con le parole: “La classifica è molto serrata, ci stiamo complicando la vita e dobbiamo fare risultato nelle partite di Liga”, poco prima dell’incontro contro il Sevilla, che ha portato a un’ulteriore sconfitta per i leoni.

In merito alle possibili aggiunte alla squadra durante gli ultimi giorni del mercato invernale, il presidente ha chiarito che l’obiettivo principale rimane quello di recuperare i giocatori infortunati, vista la quantità di problemi fisici avuti quest’anno, e di investire sui giovani talenti del vivaio di Lezama. Questo è il vero focus del nostro mercato invernale”.

Inoltre, Uriarte ha già espresso la sua volontà di candidarsi nuovamente per le elezioni nei prossimi mesi, alla scadenza del suo mandato. Ha anche affermato che Valverde rappresenta l’allenatore ideale per il club. Purtroppo, la situazione della squadra in Liga non è migliorata da quel momento.

Jon Martín e Gorrotxategi, due fondamenta per il successo attuale e futuro