Il Girona riesce a mantenere il pareggio all’ultimo istante contro il Getafe

Il Girona ha ottenuto un pareggio in extremis contro il Getafe, in un match caratterizzato dalla determinazione dei catalani dopo il primo gol degli ospiti a metà partita. Vitor Reis ha segnato per riaccendere l’entusiasmo degli “blanc-i-vermells”, visibilmente frustrati dalla direzione arbitrale.

L’incontro ha suscitato un certo interesse grazie ai volti nuovi in casa Girona, soprattutto il portiere Ter Stegen, che ha esordito indossando la maglia numero 22, un numero che lo ha visto brillare anche con la nazionale tedesca. Anche Fran Beltrán ha fatto il suo debutto, mentre Echeverri ha dovuto aspettare il suo turno in panchina.

Durante il primo tempo, una squadra ha mostrato chiaramente il proprio dominio, ma senza riuscire a trarre vantaggio immediato dalle sensazioni del momento. Dopo un inizio di ripetute sfide e incertezze, i padroni di casa hanno preso in mano il possesso, mentre il team di Bordalás ha sfruttato al meglio le opportunità per conquistare punti in un campo in cui aveva già ottenuto buoni risultati in passato.

I “blanc-i-vermells”, galvanizzati dalla situazione, hanno avuto due eccellenti chance per passare in vantaggio dopo venti minuti. Un colpo di testa di Vitor Reis ha colpito la traversa e un potente tiro di Lemar ha fatto tremare i pali, mettendo in allerta il Getafe. Il portiere David Soria ha comunque effettuato una parata spettacolare per neutralizzare il tentativo del brasiliano. La risposta del Getafe è arrivata poco prima dell’intervallo, quando un tiro di Romero su corner ha messo in pericolo la difesa avversaria, ma né lui né Arambarri sono riusciti a sorprendere il Girona.

Poco tempo dopo, l’arbitro decise di non aggiungere ulteriori minuti al tempo regolamentare, scatenando le proteste dei presenti per le molteplici interruzioni, che ritenevano causate dai giocatori dell’Getafe. E così avvenne. Nel secondo tempo, in un match che sembrava non avere sviluppi, il lato destro del Girona subì un calo di attenzione, offrendo così al Getafe l’opportunità di lanciarsi in contropiede e sfruttare una delle sue nuove leve: Luis Vázquez. L’attaccante colpì una palla ben servita, lasciando senza possibilità di reazione Ter Stegen (59’). Montilivi era incredulo. Il match divenne sempre più unilaterale. I catalani avanzarono, mettendo alle corde l’intera squadra del Getafe. Nessun giocatore in maglia blu si fece avanti per provare a conquistare i tre punti dopo un lungo periodo di attesa. Al team di Míchel non restava che tentare il tutto per tutto, mentre l’allenatore chiedeva calma. I ‘blanc-i-vermells’ cercarono di non cadere nelle provocazioni e di evitare episodi che potessero ulteriormente fermare il gioco. Di fronte a una difesa a cinque dei madrileni, i locali decisero di dare tutto, non esitandovi a far entrare i giovani del vivaio per mancanza di uomini. In aggiunta, i quattro minuti di recupero scatenarono ulteriormente il pubblico, insoddisfatto della direzione arbitrale. Tuttavia, la serata era fatta per i protagonisti. Fu allora che si fece avanti Vitor Reis, che penetrò in area nella ricerca di un gol che gli era stato negato nel primo tempo. Il brasiliano colpì di testa per ristabilire l’equilibrio (90′ +2). Ma la storia non finì lì, dato che il Getafe sfiorò la vittoria nell’ultima azione prima che Ter Stegen intervenisse per placare il trambusto degli spalti.

Il Girona mantiene quindi un vantaggio di quattro punti sulla zona retrocessione e si trova a due lunghezze dalla ottava posizione. La situazione è più critica per il Getafe, che, pur avendo evitato la retrocessione grazie al pareggio, non è riuscito a conquistare una vittoria e ha soltanto un punto di distacco dai posti rischiosi.

Il confronto tra Girona e Getafe: un’analisi dettagliata