Patricio Pacífico, un joven di 19 anni, è in viaggio verso la Spagna per unirsi al FC Barcelona. Attualmente si trova all’Aeroporto Internazionale di Carrasco e oggi volerà verso Barcellona per ufficializzare il suo passaggio al club blaugrana. Non sarà solo nel suo viaggio; insieme a lui ci saranno il suo agente, Germán Krasouski, e il presidente del Defensor Sporting Club di Montevideo, Diego Franzini, per finalizzare i dettagli della trattativa nelle prossime ore.
Pacífico rappresenterà uno dei rinforzi invernali per il Barça Atlètic. L’intesa tra il FC Barcelona e il Defensor Sporting prevede un prestito, con l’azulegrana che si riserva un’opzione d’acquisto sull’80% dei diritti federativi del giocatore al prezzo di tre milioni di euro, cifra che potrebbe arrivare fino a 3,8 milioni con variabili.
Per esercitare questa opzione, Pacífico dovrà giocare almeno 30 minuti in dieci match nel corso dei prossimi cinque mesi. Inoltre, in caso di una futura cessione del calciatore, il Defensor Sporting manterrà il 20% della somma. Sia il giocatore che il suo agente hanno deciso di rinunciare a una parte dei diritti economici a loro spettanti.
Si prevede che il difensore uruguaiano arrivi mercoledì nella capitale catalana per integrarsi rapidamente nel progetto del vivaio, dove sarà sotto la guida di Juliano Belletti e avvierà la sua fase di adattamento al calcio europeo.