L’Atlético de Madrid è pronto a scendere in campo per la fase cruciale della Champions League. La squadra spagnola si prepara ad affrontare una delle partite più importanti della stagione, ospitando il Bodo Glimt nell’ultimo incontro della fase a gironi del torneo europeo.
Lo scorso anno, l’Atlético riuscì a qualificarsi tra le prime otto, anche se questo non garantì un sorteggio favorevole per gli ottavi di finale, ma evitò un playoff pre-eliminazione contro squadre di grande prestigio.
Sotto la guida di Diego Pablo Simeone, il club ha già ottenuto unposto nella competizione di sedicesimi, un traguardo non da poco.
Attualmente, l’Atlético ha accumulato 13 punti, ma deve affrontare la concorrenza di sette squadre che hanno lo stesso punteggio, mentre altre cinque sono a sole tre lunghezze di distanza. Ciò significa che i rossoneri non possono limitarsi a vincere, ma devono puntare a una vittoria ampia, sperando nel contempo in una serie di risultati favorevoli per garantirsi un posto tra le prime otto.
Il PSG, il Newcastle, il Chelsea, il Barcellona, lo Sporting Lisbona e il Manchester City, pur avendo gli stessi punti, vantano una migliore differenza reti rispetto all’Atlético, che si attesta a +3. Tra le squadre con gli stessi punti dei colchoneros, solo l’Atalanta ha un saldo gol peggiore, a +1. La notizia poco incoraggiante per gli spagnoli è che c’è un solo incontro tra dirette concorrenti, ovvero il PSG contro il Newcastle. Tutti gli altri match coinvolgono formazioni che si trovano o sopra o sotto il gruppo di otto a 13 punti, ma ci sono avversari nei paraggi che affronteranno partite difficili.
Il Sporting Lisbona affronterà l’Athletic Club, il quale deve necessariamente vincere per cercare di accedere ai ‘play-off’. Allo stesso modo, il Chelsea è atteso a una partita allo stadio Diego Armando Maradona contro il Napoli. Attualmente, l’Atlético può arrivare a un massimo di 16 punti. Due squadre, Arsenal con 21 punti e Bayern con 18, hanno già superato questa soglia. Questo implica che sono ancora disponibili sei posti per 13 squadre.