La Liga ha lanciato un’iniziativa che prevede un premio di 50 euro per gli utenti che segnalano in modo valido e comprovato i locali del settore HORECA (Hotel, Ristoranti e Caffè) che trasmettono contenuti in modo illecito. Per facilitare queste segnalazioni, è stato creato un Canale di Denunce ufficiale, accessibile tramite smartphone, dove verranno valutate le evidenze presentate e verificate se rispettano i criteri richiesti.
“Il nostro scopo è duplice: tutelare i locali che trasmettono sport in modo legale e incentivare la partecipazione dei cittadini per la difesa dei diritti audiovisivi”, afferma La Liga in un comunicato stampa. Inoltre, La Liga sottolinea che gli spettatori possono identificare una possibile trasmissione non autorizzata se, durante la diretta, non compare alcuna sigla nell’angolo dello schermo.
Nei bar, se non è presente la lettera “B”, e nelle agenzie di scommesse, se non si vede una “A”, significa che il locale non ha l’autorizzazione per trasmettere le partite.