L’Athletic ha un’importante partita da affrontare oggi tra le mura amiche, prima del derby contro la Real

L’Athletic ha una partita cruciale oggi in casa, prima del derby contro la Real. Affronterà lo Sporting a San Mamés, con la qualificazione ai playoff di Champions in palio, in un momento di crisi in campionato e di tensione a Bilbao.

L’approccio dell’Athletic al derby di domenica sarà ben diverso a seconda del risultato odierno; una vittoria e la qualificazione in Champions darebbero slancio, mentre una sconfitta porterebbe a un’ulteriore delusione. La situazione è difficile dall’altra parte dell’A-8, e figure di spicco come Ernesto Valverde stanno subendo pressioni sempre più forti.

La squadra arriva da un’altra sconfitta in Liga, questa volta a Siviglia, e non riesce a vincere da cinque turni, con un solo pareggio, il che li ha visti superati dalla Real in classifica e avvicinati pericolosamente alla zona retrocessione.

In Europa, dopo aver trionfato a Bergamo, hanno ancora possibilità di avanzare nei playoff di Champions, ma devono affrontare oggi la squadra che occupa il decimo posto, mentre solo le prime 24 squadre proseguono. La lotta per un posto tra le prime otto è agguerrita, e non vincere oggi potrebbe significare rischiare di essere esclusi. A Bilbao, l’atmosfera non è delle migliori, con voci che circolano sulla possibilità di non schierare i migliori giocatori in Champions per concentrarsi sulla Liga, data l’urgenza della situazione.

Europa si avvicina, e la Real Sociedad dovrà tenere d’occhio i club spagnoli durante la settimana