Turrientes ha dichiarato: “Non stavo scherzando, si sono dimostrati interessati a me, ma desideravo mettermi alla prova con il nuovo allenatore.”

Beñat Turrientes ha subito un cambiamento significativo alla Real con l’inizio del nuovo anno. Ha ricevuto un’importante opportunità e sta cercando di sfruttarla al meglio. Questo è emerso durante la conferenza stampa pre-derby, in cui ha parlato con Gorrotxategi, suo amico e rivale.

Il calciatore di Beasaín si sente ora più forte, ma è determinato a continuare a impegnarsi. “In questo momento sono soddisfatto, ho tempi di gioco, il calcio può cambiare rapidamente, è fondamentale allenarsi ogni giorno per essere pronti quando si presenta l’occasione.

Devo continuare a lavorare. Tutti vogliamo avere spazio in campo e per me il 2026 è cominciato nel migliore dei modi. Inizialmente avevo poche possibilità, ma con il nuovo mister ho acquisito più rilevanza. C’è competizione, tutti si esprimono a un alto livello e io devo mantenere questo standard”, ha dichiarato.

Un elemento che ha influenzato il suo attuale stato è stata la squalifica di Gorrotxategi all’esordio di Matarazzo, un’occasione in cui ha giocato una grande partita contro l’Atlético. “Quel match è stato cruciale. Sono partito titolare con un allenatore nuovo e sapevo che dovevo offrire una prestazione convincente. Fortunatamente, ho disputato una buona partita,” ha ammesso. Circolavano voci su una possibile partenza a gennaio a causa di una limitata partecipazione, ma l’arrivo di Matarazzo ha cambiato le carte in tavola per lui. Ha ammesso che diversi club avevano mostrato interesse: “Inizialmente avevo pochi minuti, ma ci sono sempre squadre interessate. Io ero consapevole della situazione. Con il cambio di allenatore, desideravo mettermi alla prova e dimostrare di poter rimanere qui. Ora, continuo a lavorare duramente,” ha affermato.

La Real sta mostrando segnali di progresso sotto Matarazzo, e anche con Turrientes in campo, così come con Gorrotxategi. “La situazione è migliorata; stiamo vincendo e conquistando punti. Vedo la squadra molto motivata e speriamo di continuare su questa strada. Si parla spesso di fortuna in queste partite, ma credo che la fortuna si crei attraverso il lavoro. Il team ha fatto un ottimo lavoro nelle ultime gare,” ha concluso.

Gorrotxa e io abbiamo sempre condiviso il campo, agendo come un doppio pivote, e l’ultima volta abbiamo disputato una buona partita. Si nota che con questo schema il team sta dando buoni frutti, specialmente nel momento in cui scendiamo entrambi a ricevere il pallone, e possiamo continuare a giocare in questo modo,” ha dichiarato. Per lui, l’Europa è diventata un obiettivo realistico; preferisce non avere settimane libere. “Il nostro scopo è sempre stato quello di competere in Europa. Lo scorso anno non ci siamo riusciti e ora abbiamo settimane più lunghe per prepararci, ma l’intento è finire il prima possibile nella parte alta della classifica e accedere all’Europa,” ha specificato.

Il derby rappresenta un passaggio cruciale per il nostro cammino verso l’Europa. Turrientes ha affermato che avere una settimana libera per preparare il match è vantaggioso, ma non determinante. “È indubbiamente un vantaggio essere più riposati, ma anche loro arriveranno con grande motivazione. Anche se noi abbiamo più riposo, si presenteranno pronti a lottare. Vincere a San Mamés non è mai semplice; anche loro vivono il derby con passione. Per noi e per loro è l’incontro più significativo e atteso. I derby sono segnati sul nostro calendario,” ha aggiunto.

Sabato compirà 24 anni e sarebbe un bel regalo riuscire a vincere, magari segnando anche un gol. “Ci auguriamo che il nostro regalo sia la vittoria di domenica, un match molto bello per tutti. Segnare è sempre positivo, ma ciò che conta è vincere e portare a casa i punti. Se arrivo a farlo con un gol, tanto meglio,” ha concluso. La situazione in classifica è cambiata per entrambe le squadre e nel primo incontro la Real ha avuto la meglio, un aspetto che potrebbe influenzare la partita. “Abbiamo una buona dinamica, loro al momento non stanno ottenendo grandi risultati in campionato. Noi abbiamo vinto qui e sono sicuro che scenderanno in campo pronti a darci del filo da torcere per rendere felici i loro tifosi,” ha commentato.

LaLiga premia con 50 euro a quienes reporten locales que transmitan fútbol de forma ilegal!