L’allenatore del Deportivo Alavés, Eduardo Coudet, ha comunicato che Facundo Garcés, recentemente entrato nella rosa, presenta una notevole influenza all’interno della squadra e apporterà un contributo significativo. Ha confermato che Garcés si unirà al resto del gruppo per la partita di venerdì contro il RCD Espanyol a Barcellona.
Il ‘Chacho’ ha espresso sorpresa per la decisione del TAS di revocare la squalifica del difensore, il quale era stato punito per irregolarità nella gestione di un passaporto malese e ora avrà l’opportunità di tornare in campo dopo quattro mesi di assenza.
“Sono felice per lui e per il suo valore nel team. È molto apprezzato dai compagni”, ha dichiarato, pur volendo prima vedere come si comporterà dopo un lungo periodo lontano dalla squadra; tuttavia, ha sottolineato che “non ha mai smesso di allenarsi”.
Ha aggiunto che “possiede una mentalità forte, e questo è di grande aiuto. Ha già chiara la nostra filosofia e modo di lavorare”. In merito all’ultimo acquisto, Ángel Pérez, ex Huesca, ha descritto questa mossa come “una scommessa del club”, sottolineando che il giocatore avrà modo di accumulare esperienza. “È molto veloce, ma dovremo osservarlo mentre si integra nel gruppo,” ha osservato. “Speriamo che si adatti rapidamente; ci impegneremo ad aiutarlo, ma è probabile che il processo sia graduale”, ha confessato. Riguardo alla partenza di Carlos Vicente, ha riconosciuto la sua professionalità dichiarando che “era in grande forma e, finché il mercato è aperto, ogni cosa è possibile”.
Coudet ha esaminato anche la partita contro l’Espanyol, sottolineando che si tratta di una squadra molto forte tra le mura amiche, capace di esprimere un ottimo gioco e di vantare giocatori di alto livello, oltre a un allenatore di grande esperienza che è nel club da tempo. Il tecnico ha manifestato entusiasmo per affrontare “una bella partita”, attratto dal contesto e dall’atmosfera che si crea. Riguardo alla sua squadra, ha elogiato i progressi compiuti anche prima della vittoria contro il Betis, un momento in cui si trovavano in difficoltà in classifica. Ha detto che la vittoria rappresenta una continuazione delle buone prestazioni, evidenziando come si sentano più a loro agio nel giocare in casa. Ha aggiunto che puntano a mantenere le numerose qualità che hanno mostrato, come la capacità fisica, un buon possesso palla e un gioco di squadra intenso, elementi che hanno contraddistinto il loro cammino nel torneo.