UCL: Chi avanza, chi esce, quali saranno i prossimi passi dopo una fase a gironi intensa?
La fase iniziale della stagione 2025-26 della Champions League è terminata mercoledì, circa 132 giorni dopo l’inizio delle prime partite. Il finale ha visto diciotto incontri contemporanei, creando un’epilogo a tratti travolgente e divertente, con 61 reti messe a segno e solo il noioso pareggio tra Monaco e Juventus che non ha contribuito al totale.
Ecco come si è svolta la fase a gironi e cosa accadrà dopo nella competizione europea di massimo livello.
Chi avanza?
Arsenal, Bayern Monaco, Liverpool, Tottenham Hotspur, Barcellona, Chelsea, Sporting CP e Manchester City hanno totalizzato i migliori otto risultati nella fase iniziale, guadagnando così un pass per gli ottavi di finale della Champions League.
Tuttavia, protagonista della serata è stata la vittoria del Benfica, che ha battuto il Real Madrid 4-2. Il portiere della squadra portoghese, Anatoliy Trubin, ha partecipato all’attacco durante un calcio di punizione nel finale, segnando un incredibile colpo di testa al 98° minuto, portando il Benfica di José Mourinho sopra il Marsiglia e assicurandosi l’ultimo posto per i playoff ad eliminazione diretta grazie alla differenza reti.
Questo shock ha avuto enormi conseguenze per il Real Madrid, che, insieme al gol decisivo del Sporting CP al 95° minuto contro l’Athletic Bilbao, è uscito dalle prime otto posizioni e dovrà affrontare i playoff.
L’Arsenal ha concluso la fase con un record perfetto, totalizzando otto vittorie in altrettante partite, comprese affermazioni significative contro il Bayern Monaco, attuale capolista della Bundesliga, e l’Inter di Milano, leader in Serie A, oltre a una schiacciante vittoria per 4-0 contro l’Atletico Madrid di Diego Simeone. Un messaggio chiaro. Bayern ha ceduto punti solo contro l’Arsenal, solidificando la propria posizione tra i favoriti per conquistare il trofeo. Liverpool e Tottenham hanno trovato una pausa dalle loro deludenti campagne nazionali con risultati impressionanti in Europa.
Playoff ad eliminazione diretta
Le prossime sedici squadre classificate nella fase a gironi parteciperanno ai playoff ad eliminazione diretta, dove si sfideranno per ottenere i posti rimanenti negli ottavi di finale. Attraverso delle gare di andata e ritorno, saranno selezionate otto formazioni che si uniranno alle otto già qualificate direttamente agli ottavi.
Le otto squadre che si trovano nella parte alta della classifica dei playoff – tra cui spiccano Real Madrid, Paris Saint-Germain, e i grandi italiani Inter e Juventus – avranno il vantaggio di essere teste di serie e si scontreranno contro le formazioni piazzate nella parte bassa, come Borussia Dortmund, Galatasaray e Benfica. I club testa di serie godranno dell’ipotetico vantaggio di disputare la seconda partita in casa.
Chi è fuori?
La squadra kazaka Kairat Almaty, poco conosciuta, è stata la prima a essere ufficialmente esclusa dalla corsa alle fasi ad eliminazione diretta, dopo la sconfitta per 4-1 contro il Club Brugge nel corso della settima giornata.
Tuttavia, anche club più noti si sono trovati in difficoltà. Nonostante un passato recente di successi, il Villarreal di La Liga, vincitore dell’Europa League nel 2021, ha avuto un andamento deludente, con un solo pareggio e sette sconfitte. L’eliminazione è giunta anche per Ajax e Marsiglia, così come per il Napoli, campione in carica d’Italia, che si trovava 19esimo in classifica.
Mercoledì, il Napoli stava affrontando la possibilità di accedere ai playoff ad eliminazione diretta all’intervallo, ma due gol di Joao Pedro del Chelsea nel secondo tempo hanno ribaltato la situazione, portando alla vittoria dei Blues con un punteggio di 3-2 e concludendo così la campagna europea del Napoli. Vale la pena notare che non esistono opportunità di ripiego nell’Europa League, poiché la UEFA ha eliminato tale possibilità in seguito alla revisione del format della Champions League per la stagione 2024-25.
Cosa ci attende?
Le migliori otto squadre non scenderanno in campo in Europa fino all’inizio degli ottavi di finale, previsto per il 10 marzo.
Le formazioni classificate dalla nona alla sedicesima posizione affronteranno quelle che si sono piazzate dal diciassettesimo al ventiquattresimo posto in incontri di andata e ritorno che avranno inizio il 17 febbraio. Il sorteggio per i playoff ad eliminazione diretta si svolgerà venerdì.
Il tabellone dei playoff associa i club in base alla loro posizione finale nella fase di campionato, permettendo ai tifosi di sapere in anticipo quale avversario potrebbe affrontare la loro squadra. Ad esempio, il Real Madrid, nono in classifica, o l’Inter Milano, decimo, potrebbero incontrare il Bodo/Glimt, piazzato al ventitreesimo posto, o il Benfica, ventiquattresimo.
Un altro importante confronto nei playoff vedrà il Galatasaray di Victor Osimhen sfidare o la Juventus o l’Atletico Madrid.