L’Atletico di Madrid sta affrontando delle difficoltà nelle ultime fasi del mercato. Il club, sotto la direzione di Mateu Alemany, continua a cercare nuovi innesti per rimpiazzare le quattro partenze durante questo periodo invernale. Il calciatore tedesco Leon Goretzka, attualmente al Bayern di Monaco, sembrava un possibile acquisto, ma le cose si sono complicate, tanto da far ritenere in Germania che non accetterà l’offerta dell’Atletico in questo momento.
Il centrocampista ha espresso la volontà di rimanere con la squadra bavarese fino all’estate, quando sarà svincolato e potrà considerare le numerose proposte ricevute. Diverse squadre della Premier League, tra cui il Tottenham, e prestigiosi club come l’AC Milan sono interessati a lui, ma gli è stato chiesto di attendere fino al termine della stagione, opzione che potrebbe risultargli favorevole.
Anche il FC Barcelona, in Spagna, sarebbe interessato a lui. Secondo le ultime notizie di Sky Sport, è molto probabile che Goretzka declini l’offerta dell’Atletico e continui a giocare con il Bayern fino alla fine dell’annata, a meno di eventi straordinari.
L’Atletico aveva inizialmente pianificato un trasferimento per una cifra sotto i cinque milioni di euro, coprendo anche il suo stipendio di 8,5 milioni. Tuttavia, Goretzka intende prolungare la sua permanenza a Monaco fino alla scadenza del contratto e prendere una decisione in estate. Fino ad oggi, il centrocampista ha collezionato 292 presenze con il Bayern, contribuendo con 95 gol e conquistando 13 trofei dal suo arrivo a costo zero dal Schalke nell’estate 2018, compreso il triplete nella stagione 19/20. In questa situazione, l’Atletico di Madrid dovrà riconsiderare le proprie strategie e orientarsi verso altri obiettivi, probabilmente più costosi rispetto a quanto previsto.
Ederson dos Santos rappresentava l’obiettivo principale, ma l’Atalanta ha avanzato una richiesta di circa 40 milioni di euro. Sarà interessante vedere se la squadra di Bergamo sarà disposta a rivedere le sue richieste. Dall’altra parte, Mateu Alemany dovrà improvvisare. Ci sono esigenze sia a centrocampo che in attacco, dove Ademola Lookman rimane in lista dopo il rifiuto del PSG per Kang-in Lee; tuttavia, anche lui potrebbe sfuggire a causa della forte concorrenza del Fenerbahçe, che si sente molto vicino al giocatore africano.