Goretzka non sembra sicuro riguardo a un possibile trasferimento all’Atlético, mentre in Germania si ritiene ormai certo il suo rifiuto

L’Atlético di Madrid sta affrontando un finale di mercato piuttosto complesso. Sotto la guida del direttore del Calcio Professionistico Maschile, Mateu Alemany, il club è attivamente impegnato a cercare nuovi giocatori che possano sostituire alcune delle quattro partenze previste in questa finestra invernale.

Tra i nomi che sembravano più vicini, Leon Goretzka del Bayern Monaco si è rivelato essere un obiettivo difficile da raggiungere. In Germania si è già dato per scontato che il giocatore non accetterà al momento l’offerta dell’Atlético. Il centrocampista tedesco sembra preferire rimanere nel club bavarese fino alla scadenza del contratto, previsto per l’estate, periodo in cui potrà valutare varie proposte che gli sono arrivate.

Diverse squadre di Premier League, incluso il Tottenham, hanno mostrato interesse, così come storiche formazioni come il Milan, ma gli è stato chiesto di attendere fino a fine stagione, una situazione che sembra adattarsi ai suoi piani. Anche il Barcellona, in Spagna, sembra favorevole a questo scenario.

Secondo Sky Sport, è molto probabile che Goretzka rifiuti l’offerta dell’Atlético e resti al Bayern fino alla conclusione della stagione, a meno di circostanze eccezionali. L’intento iniziale dell’Atlético era di chiudere un trasferimento attorno ai cinque milioni di euro, coprendo un ingaggio di 8,5 milioni. Tuttavia, Goretzka ha l’intenzione di continuare a giocare a Monaco, portare a termine il suo contratto, non rinnovare e, poi in estate, prendere una decisione. Fino ad oggi, il centrocampista ha collezionato 292 presenze con il Bayern, contribuendo a 95 gol e conquistando 13 titoli dalla sua acquisizione a costo zero dal Schalke nel 2018, incluso il triplete nella stagione 2019/2020. In questo quadro, l’Atlético dovrà rivolgere la propria attenzione ad altre opzioni, che si rivelano essere assai più costose rispetto a quanto inizialmente pianificato.

Ederson dos Santos rappresentava l’obiettivo principale, ma l’Atalanta ha avanzato una richiesta attorno ai 40 milioni di euro. Sarà interessante vedere se il club di Bergamo sarà disposto a ridurre le sue pretese. D’altro canto, Mateu Alemany dovrà trovare soluzioni creative. Sia per il settore centrale del campo che per l’attacco, il nome di Ademola Lookman rimane tra i candidati, soprattutto dopo che il PSG ha rifiutato l’offerta per Kang-in Lee; inoltre, c’è la possibilità che Lookman sfugga al club spagnolo, complice l’interesse concreto del Fenerbahçe.

Il Villarreal ha concluso l’accordo per il sostituto di Foyth, attualmente infortunate