A quasi un anno dall’epica vittoria dell’Espanyol contro il Real Madrid al RCDE Stadium, la squadra di Manolo González si prepara ad affrontare questa sera, tra le mura amiche, una delle prime gare decisive della stagione. L’Espanyol accoglie l’Alavés con la necessità urgente di tornare al successo, avendo raccolto solo un punto su dodici disponibili in questo nuovo anno, con tre sconfitte e un pareggio all’attivo.
Questa serie di quattro partite senza vittorie rappresenta la peggiore prestazione della squadra fino ad ora, ma nonostante ciò, si trovano al quinto posto in classifica, in zona europea, con la convinzione di poter interrompere questo momento negativo e ridurre il frastuono mediatico.
C’è un forte desiderio di riportare a casa la vittoria, soprattutto per superare la controversia arbitrale avvenuta a Mestalla, che ha suscitato giustamente il malcontento dei tifosi a causa di un rigore non assegnato, il quale ha contribuito a una sconfitta amara per il club.
Nonostante il clima difficile, il team mantiene la fiducia nella possibilità di riconquistare i tre punti, anche se è stata riconosciuta la necessità di migliorare nelle collaborazioni e nella concretezza, in special modo in attacco. Manolo González può contare su quasi tutti i suoi giocatori, eccetto Puado infortunato, per cercare di evitare ulteriori delusioni in casa, considerando che le ultime due sfide davanti al proprio pubblico contro Barça e Girona hanno avuto esito negativo. Questa sera, durante il terzo incontro dell’anno al RCDE Stadium, è fondamentale ottenere una vittoria, supportati da un pubblico che può fare la differenza. Per quanto riguarda la formazione, le uniche incertezze riguardano i giocatori sulle fasce e l’identità dell’attaccante centrale.
Jofre si prepara a correre sulla fascia destra, mentre Pere Milla e Ramon Terrats, autore di un gol a Mestalla, agiranno come esterni sinistri, supportati in attacco da Roberto o Kike. L’Alavés arriva a Barcellona con la reputazione di essere uno dei peggiori in trasferta, al pari dell’Elche, ma con un’importante necessità di punti, dato che si trova a soli un punto dalla zona rétrocessione, nonostante sia riuscito a emergere dalle difficoltà. La squadra giunge con una rinnovata energia grazie alla vittoria contro il Betis nell’ultima giornata, che ha dato loro un po’ di respiro. Questo incontro segna anche il debutto dopo la cessione di Carlos Vicente, per cui Calebe è indicato come esterno destro. Dopo quattro mesi di squalifica, Facundo Garcés è di nuovo disponibile. L’Alavés ha urgenza di conquistare punti in trasferta per distanziarsi definitivamente dai rischi della retrocessione. D’altro canto, l’Espanyol non può permettersi di abbassare la guardia in questa partita.