Il difensore del Real Oviedo, Nacho Vidal, ha partecipato a una conferenza stampa prima dell’incontro contro il Girona, previsto per sabato alle 14:00 nel Carlos Tartiere. È consapevole del periodo difficile che sta attraversando la squadra, ma ribadisce l’impegno totale per invertire la rotta: “Non è facile affrontare così tante giornate senza vittorie.
Le sensazioni, in generale, nei weekend sono positive. Non siamo sereni, poiché comprendiamo la situazione e le responsabilità che abbiamo, ma siamo molto motivati”.
In questo contesto, ha voluto rivolgere un chiaro messaggio ai tifosi: “Comprendo il pessimismo e l’ansia.
Non c’è altra scelta se non quella di essere ottimisti, credere, avere fiducia e rimanere uniti. Continuiamo ad avere il loro supporto, come avviene ogni weekend, perché diamo sempre il 100%”. Inoltre, ha sottolineato che è fondamentale approcciare ogni gara singolarmente: “Fare i conti non ci aiuta.
Le stime semplici da fare sarebbero: abbiamo totalizzato 13 punti nel primo giro, ne faremo 26, e così non raggiungeremo l’obiettivo. Ogni incontro è un’opportunità per avvicinarci e accumulare i punti che ci servono”.
“Ogni gara è cruciale”. La sfida successiva è contro il Girona, e l’importanza dell’incontro è stata enfatizzata: “Siamo in Prima Divisione perché lo meritamo e possediamo il livello richiesto. Quando c’è grande bisogno, ogni partita diventa una finale. Questo deve motivarci”. Rimangono nove match da giocare al Carlos Tartiere e sa che il supporto del pubblico sarà determinante: “La verità è che abbiamo conquistato solo due vittorie, una in casa e una in trasferta. La nostra gente è una fonte di energia molto importante. Oviedo ha molte qualità come club e una di queste è il suo pubblico, che lo ha dimostrato per tanti anni”.
Ha anche affrontato la questione controversa degli orari, ma ha cercato di minimizzarne l’importanza: “Ripeto sempre che ciò che non è nelle mie mani non può sottrarmi energia. Naturalmente ho delle preferenze, ma LaLiga fissa gli orari e noi dobbiamo rispettarli”. Riguardo alla possibilità di tornare tra i titolari, ha affermato di sentirsi in ottima forma fisica e pronto per il tecnico: “Sì, sono pronto. Mi sono adattato ai carichi di lavoro proposti dallo staff. Sono molto motivato, concentrato e desideroso di assistere i miei compagni sul campo”. Ha commentato anche il metodo di lavoro del corpo tecnico, sottolineando che ognuno ha il proprio stile e i giocatori devono adattarsi: “Crediamo nella loro visione, è valida e ci avvicina al nostro obiettivo che è la vittoria”. Sotto la guida di Almada, il gioco della squadra è diventato più offensivo, ma Nacho è convinto che non si sia trascurata la fase difensiva: “Al mister piace difendere pressando alto e lo trovo un concetto eccellente. Rubando palla più in alto siamo più vicini alla porta avversaria e possiamo creare pericoli”.