Oggi l’Athletic ha concluso il penultimo allenamento prima del fondamentale derby contro la Real Sociedad allo stadio di San Mamés. Laporte e Nico Williams continuano a lavorare con il gruppo, il che suggerisce che potrebbero essere inclusi nella rosa.
Il difensore francese ha subito un infortunio muscolare significativo il 6 dicembre durante una partita contro l’Athletic, mentre l’ala sta ancora affrontando una pubalgia che ha manifestato al termine della scorsa stagione.
D’altro canto, la partecipazione di Vivian rimane incerta.
Anche oggi, il giocatore di Gasteiz non è apparso al centro sportivo di Lezama, dopo aver saltato la partita di mercoledì contro il Sporting di Lisbona nella fase finale della Champions League a causa di un affaticamento muscolare.
Paredes e Yuri, i due difensori centrali che hanno preso parte all’incontro con il club portoghese, non si sono uniti al gruppo per allenarsi, probabilmente per gestire con cautela le loro energie dopo un gennaio particolarmente impegnativo.
Valverde è alle prese con difficoltà in questo ruolo e, contro i txuri urdin, non potrà neppure contare su Iñigo Lekue, una delle soluzioni alternative in caso di necessità, poiché deve scontare la sua seconda giornata di sospensione dopo essere stato espulso a Son Moix.
Iñaki Williams, invece, ha mostrato segni di miglioramento durante l’allenamento a Lezama. L’attaccante ha toccato il pallone con un preparatore atletico e ha effettuato corsa a buon ritmo, anche se sembra prematuro parlare di un suo possibile impiego per domenica. Il capitano ha già saltato tre incontri, due in Europa contro Atalanta e Sporting CP, e uno di Liga contro il Sevilla, a causa di un infortunio muscolare moderato alla gamba sinistra subito durante un allenamento il 19 gennaio.
Il mister Txingurri continua a contare sul difensore della squadra B Monreal e sull’attaccante Asier Hierro, subentrato nella partita di mercoledì a San Mamés al posto di Guruzeta, autore della rete del 2-1.
Il tecnico ha sottolineato mercoledì, dopo la sconfitta in Europa, quanto sia cruciale il prossimo incontro contro i giocatori guipuzcoani. “La nostra Champions è domenica”, ha affermato. La sua squadra si trova a soli tre punti dalla zona retrocessione, dopo un periodo difficile caratterizzato da un pareggio (Osasuna) e quattro sconfitte (Celta, Espanyol, Mallorca e Sevilla) nelle ultime cinque partite di campionato. I leoni non riescono a conquistare una vittoria in questa competizione dal match vinto contro l’Atlético a Bilbao (1-0), senza dubbio la loro miglior prestazione della stagione.