Il Valencia si prepara per un incontro difficile questo domenica, affrontando il Real Betis in una sfida che negli ultimi anni si è rivelata particolarmente complicata. Nella ventesima seconda giornata di campionato, la squadra blanquinegra non ha ottenuto vittorie a Heliópolis da ben sei stagioni, presentando un bilancio di tre pareggi e altrettante sconfitte.
L’ultima volta che il Valencia ha esultato in casa dei verdiblancos risale alla stagione 2018-19, quando, sotto la guida di Marcelino, conquistò la Coppa del Re proprio al Villamarín contro il Barcellona. In quella partita, il Valencia s’impose sul Betis di Quique Setién grazie a un doppio gol di Gonçalo Guedes, mentre Lo Celso accorciò le distanze su rigore.
Da quel momento, il Valencia non è più riuscito a vincere a Heliópolis, alternando però risultati tra sconfitte e pareggi nelle successive sei stagioni, senza mai ottenere lo stesso esito in due partite consecutive. Se la sconfitta del 2019-20 è stata di misura, i successivi insuccessi sono stati più pesanti.
Nella stagione 2021-22, il Betis ha travolto il Valencia con un netto 4-1, con doppietta di Borja Iglesias, e gol di Pezzella e Juanmi. L’unico gol degli ospiti è stato siglato da Gabriel Paulista. Più recente è stato il 3-0 della stagione 2023-24, con le reti di Diao, Marc Roca e Abde. Tra i pareggi, si fa notare quello della stagione 2022-23, quando il Valencia di Rubén Baraja lottava per la salvezza e riuscì a ottenere un punto fondamentale grazie a un gol di Diego López al 72′, dopo che Ayoze Pérez aveva portato in vantaggio il Betis al primo minuto di gioco. Un pareggio che significava salvezza. L’ultima visita del Valencia al Villamarín risale al 23 maggio 2025, in occasione dell’ultima giornata di campionato.
La squadra di Carlos Corberán si trovava al dodicesimo posto con 45 punti, mentre il Betis di Manuel Pellegrini occupava il sesto posto con 59. Antony ha aperto le marcature per i padroni di casa al minuto 40, ma Rafa Mir ha pareggiato al minuto 75, segnando il suo primo gol in campionato della stagione 2024-25 per chiudere la stagione. In totale, Betis e Valencia hanno disputato 58 incontri di campionato presso lo stadio verdiblanco, con un risultato che favorisce i locali: 27 vittorie per il Betis, 18 pareggi e 13 successi per il Valencia.