Dopo il freddo di Praga e la grandinata di Barcellona, si segnala vento a Elche

Gennaio ha portato diverse condizioni climatiche che han influenzato i primi incontri dell’anno per il FC Barcelona. Dalle temperature quasi estive di 30 gradi in Arabia Saudita per la Supercoppa, si è passati in breve tempo a un freddo intenso di -7 gradi durante la partita di Champions League a Praga contro lo Slavia, fino ad arrivare a un temporale di grandine che ha interrotto il recente incontro di Liga tra il Barça e l’Oviedo allo Spotify Camp Nou.

Per sabato 31, giorno in cui si giocherà il match Elche-Barça, l’Agenzia Statale di Meteorologia (Aemet) ha emesso avvisi di vento per l’intera provincia di Alicante, con raffiche che potrebbero toccare i 90 km/h in alcune località.

Infatti, la provincia si è attrezzata per affrontare il vento. Nella settimana, la città di Elche ha vissuto pomeriggi difficili a causa delle forti raffiche, che hanno causato alcuni problemi ai mobili urbani e alla vegetazione. Il sindaco di Elche, Pablo Ruz, ha dichiarato giovedì che il Comune ha preso misure preventive in seguito agli avvisi ricevuti.

Durante questi giorni, sono stati segnalati “20 alberi abbattuti e circa sei palme, alcune in zone pubbliche”, con danni che sono stati “abbastanza gestibili”. Sabato, AEMET ha registrato in provincia raffiche di vento di 87 km/h a Orihuela, 80 km/h a Benidorm, 79 km/h a Villena, 72 km/h ad Alicante e Xàbia, e 82 km/h all’aeroporto di Alicante-Elche, dove il volo del Barça è previsto in arrivo dopo il pranzo.

Il trionfo di Jole Galli nello ski cross: vittoria indimenticabile in Val di Fassa