L’Espanyol affronta un gennaio difficile nel 2026, conquistando solo 1 punto su 15 disponibili

L’Espanyol sta vivendo un momento difficile, avendo raccolto appena un punto su quindici disponibili nel mese di gennaio. Ha subito sconfitte contro il Barcellona (0-2), il Girona (0-2), il Valencia (3-2) e l’Alavés (1-2), riuscendo a pareggiare solo contro il Levante (1-1).

Questi risultati negativi dipingono un gennaio particolarmente deludente per la squadra. Tuttavia, la formazione catalana aveva concluso il 2025 in maniera brillante, mettendo a segno cinque vittorie consecutive (contro il Siviglia, Celta, Rayo, Getafe e Athletic) che l’avevano portata in zona Europa.

Dopo la pausa natalizia, però, l’atteggiamento della squadra è cambiato drasticamente.

Le caratteristiche distintive dell’Espanyol sembrano essersi smarrite in questo mese. I dati parlano chiaro: nel 2026 la squadra ha subito dieci reti in tutte le partite finora disputate, perdendo la solidità difensiva che aveva contraddistinto i precedenti match.

Inoltre, anche davanti alla porta avversaria, la precisione sembra essere calata. Ciò che preoccupa maggiormente lo staff tecnico sono gli aspetti immateriali. L’allenatore Manolo González ha sottolineato dopo il pareggio con il Levante l’importanza di tornare a competere seriamente e non concedere opportunità nelle situazioni di gioco e nella fase difensiva. Un insegnamento che sembrava essere stato assimilato: vincere in Serie A richiede grande impegno e l’Espanyol deve mostrare la massima determinazione per riuscirci.

Il team blanquiazul è consapevole delle difficoltà che sta affrontando in questo 2026. “Gennaio è stato un mese davvero difficile e abbiamo bisogno di mantenerci uniti. Ci troviamo in un periodo complicato e dobbiamo affrontarlo insieme, dobbiamo progredire”, ha commentato l’attaccante Pere Milla ai giornalisti del club. Anche il centrocampista Ramon Terrats ha riconosciuto la serie negativa di risultati, lanciando però un messaggio di speranza: “Le cose miglioreranno. Ho fiducia nella squadra e in ciascun giocatore, formiamo un gruppo straordinario e ce la faremo”. Ora l’attenzione è rivolta alla sfida contro il Villarreal, fissata per lunedì 9 febbraio.

Nel mese successivo, il calendario prevede un incontro con l’Espanyol, seguito dal match in trasferta contro il Celta di Vigo e da quello contro l’Atlético di Madrid, anch’esso come visitatori. Attualmente, la squadra catalana si trova al quinto posto in classifica con 34 punti, in attesa di completare la giornata di campionato.

Dopo il freddo di Praga e la grandinata di Barcellona, si segnala vento a Elche