Abbiamo già identificato cinque dei dieci arbitri selezionati per la 22ª giornata della Prima divisione. Questo sabato, il Comitato Tecnico Arbitrale (CTA) rivelerà i direttori di gara per i quattro match previsti per domenica, mentre resta in attesa la designazione per il confronto di lunedì tra Mallorca e Sevilla.
Secondo quanto appreso da MD, un altro arbitro che potrebbe prendersi una pausa è Matteo Busquets, come già accaduto per il suo collega Jesús Gil Manzano, in seguito alla sua direzione nella partita Real Sociedad-Barcellona. L’arbitro internazionale, nominato il 1° gennaio, ha diretto la sua ultima partita il 18 gennaio durante la 20ª giornata allo Stadio di Balaídos.
Sarebbe ora previsto il suo ritorno in campo durante questa giornata, dopo un weekend di riposo. Tuttavia, come vi abbiamo comunicato in MD nel corso della stagione, il CTA sta concedendo ‘pause’ agli arbitri che ritengono non soddisfacenti nelle loro prestazioni, sia che siano internazionali o meno.
Matteo Busquets Ferrer ha fischiato un rigore a favore del Pacha Espino su Bryan Zaragoza nella sua ultima partita, un momento chiave del match. Questo evento si è verificato al 54° minuto, subito all’inizio della seconda frazione, e ha portato il punteggio a 2-0 per la squadra galiziana, dopo che Bryan Zaragoza ha realizzato il tiro dagli undici metri. Il CTA ha chiarito nel suo video “Tempo di Revisione” che il giovane arbitro delle Baleari ha commesso un errore, poiché la Regola 12 stabilisce che devono essere punite solo le azioni caratterizzate da contatti temerari o eccessivamente violenti, o che hanno un’influenza diretta sulla caduta o sul bilanciamento del giocatore. Si sottolinea anche che i contatti trascurabili o insignificanti, che non alterano sostanzialmente il corso del gioco, non vanno sanzionati.