È stata confermata la notizia: Jesús Gil Manzano si è preso una pausa dopo aver diretto la partita tra Real Sociedad e Barcellona

È stato confermato ciò che era stato anticipato da Mundo Deportivo il 23 gennaio: l’arbitro internazionale Jesús Gil Manzano, uno dei migliori arbitri del nostro paese, si priverà di arbitrare in Prima Divisione per la seconda settimana di fila, nonostante fosse previsto il suo intervento.

Questa pausa rientra nella nuova politica del Comitato Tecnico degli Arbitri guidato da Fran Soto, il quale ha chiarito che gli arbitri che non raggiungono gli standard richiesti verranno messi da parte per mantenere un principio di meritocrazia all’interno della direzione arbitrale.

È importante ricordare che José Luis Munuera Montero, arbitro internazionale che ha diretto la finale della Supercoppa di Spagna in Arabia Saudita, ha dovuto saltare un turno dopo un errore durante il debutto in campionato del FC Barcelona contro il Mallorca.

In quell’occasione ha convalidato un gol di Ferrán Torres mentre Raíllo era a terra per un possibile colpo alla testa, senza seguire il protocollo per le commozioni cerebrali. Questa settimana partecipa a un corso UEFA. La sua assenza di questo fine settimana è legata alla sua prestazione del 18 gennaio nella partita Real Sociedad-Barcelona. Non per le decisioni del VAR riguardo ai fuorigioco, che erano complesse e difficili da valutare per l’esperto arbitro spagnolo, ma per le azioni dirette in campo. In particolare, la forte entrata di Carlos Soler su Pedri all’85esimo minuto, per la quale inizialmente aveva mostrato un cartellino giallo, ma ha cambiato decisione dopo essere stato avvisato dal VAR e aver visionato il replay. Ha realizzato l’entità dell’intervento dopo averlo visto sul campo. Era già stata la seconda revisione da parte sua quel giorno in VAR, poiché dopo soli sei minuti era stato avvisato di un fallo di Dani Olmo su Take Kubo che aveva portato al gol di Fermín, costringendolo ad annullare la rete precedentemente concessa, confermando la presenza di un’infrazione.

La commissione tecnica del CTA non fa alcuna distinzione. Il suo “riposo” dimostra chiaramente che la commissione non privilegia nessuno. Parliamo di uno dei tre arbitri di riferimento in Europa, accanto a José María Sánchez Martínez e Alejandro Hernández Hernández, che domani parteciperanno al corso UEFA riservato ai migliori arbitratori del continente. Recentemente, ha diretto la partita tra Eintracht di Francoforte e Tottenham nell’ultima giornata della Champions League. Nel fine settimana prossimo, sarà nuovamente chiamato per un incontro di Prima Divisione, poiché non potrà essere presente alle partite dei quarti di finale della Coppa del Re in questo periodo.

Il sogno di Jano si materializzò in una giornata tumultuosa per l’Atlético