Getafe e Celta di Vigo hanno terminato la partita di domenica al Coliseum con un pareggio senza reti (0-0), nonostante gli sforzi finali da parte dei galiziani, che hanno trovato sulla loro strada un David Soria in ottima forma e un Borja Iglesias poco preciso.
Questo risultato complica la situazione per i ragazzi in blu, ora a soli due punti dalla zona retrocessione, attualmente occupata dal Mallorca. Dal canto suo, la squadra celeste aumenta la pressione sull’Espanyol, impegnato nella lotta per il sesto posto in classifica.
José Bordalás ha schierato lo stesso undici titolare visto nel pareggio contro il Girona, con l’intento di competere alla pari contro una squadra, quella di Claudio Giráldez, in crescita. Il tecnico galiziano ha nuovamente puntato su Fer López, autore di un gol spettacolare all’esordio in Europa League contro l’Estrella Roja.
Al fianco di lui, anche Williot Swedberg e Borja Iglesias, due giocatori che sembrano avere il tocco magico.
La partita è iniziata con un commovente minuto di silenzio in memoria di David Cordón Cano, padre del calciatore David Cordón “Davinchi”, tragicamente scomparso in un incidente ferroviario ad Adamuz. La pressione del Getafe ha reso difficile per il Celta l’uscita dal proprio campo, con poca produzione davanti alla porta difesa da Soria, se non per un tentativo di punizione di Mingueza, parato con sicurezza dal portiere. I padroni di casa, invece, si sono mostrati più incisivi; Arambarri ha colpito di testa, sfiorando il palo dopo un calcio d’angolo, mentre Ilaix Moriba ha sfiorato un rigore su Mario Martín, ma il contatto è avvenuto giusto al limite dell’area. Prima dell’intervallo, i madrileni hanno accarezzato il sogno del gol.
Nella prima parte, Zaïd Romero ha guidato un attacco sulla fascia sinistra, mentre un tiro di Vázquez è stato facilmente parato da Radu. La ripresa è iniziata con opportunità per entrambi le squadre. Al 47′, Vázquez ha mandato il pallone oltre la traversa dopo un ottimo servizio di Satriano. Due minuti più tardi, Swedberg ha messo in rete con un tiro incrociato, frutto di un’azione combinata con Ilaix, ma il gol è stato annullato per fuorigioco di Borja Iglesias, che aveva lottato per il pallone nella zona di attacco. Il Celta, cresciuto nel corso del match, ha sfiorato il gol al 59′: un cross di El-Abdellaoui è stato allungato da Swedberg sul secondo palo, e Borja Iglesias ha mancato incredibilmente l’impatto col pallone, grazie a una parata decisiva di Soria. Con venti minuti sul cronometro, Soria ha effettuato un intervento miracoloso su un tiro del ‘Panda’, che ha faticato a trovare la rete ed è stato sostituito da Hugo Sotelo. Anche Iago Aspas e Hugo Álvarez sono entrati in campo, con quest’ultimo che ha creato una grande occasione per il Celta nel finale, ma il tentativo di Marcos Alonso è finito sul lato della rete.