Il derby era iniziato in equilibrio, con pochi spazi a disposizione, ma uno dei giocatori chiave della Real Sociedad ha dimostrato ancora una volta la sua capacità decisiva. Gonçalo Guedes ha sbloccato il punteggio al trentesimo minuto, sorprendendo il portiere Unai Simón e portando il risultato sullo 0-1, regalando un silenzio a San Mamés.
Si è trattato di un gol straordinario, che ha confermato il suo status come uno dei migliori acquisti degli ultimi anni per la squadra. Prima di lui, Marín aveva avuto un’ottima occasione, grazie a un passaggio proprio del portoghese, seguito da un colpo di testa efficace di Guedes, che ha sfruttato un calcio di punizione ben eseguito da Soler.
In entrambe le situazioni, Unai Simón si era fatto notare con ottimi interventi, ma poco dopo il secondo tentativo, la Real ha optato per un corner corto. Sergio ha cercato Guedes, ma con poca precisione; il giocatore lusitano ha però controllato il pallone, si è girato e ha cercato di segnare, riuscendo a colpire con un potente tiro rasoterra che ha battuto il portiere.
Una dedica speciale per Marrero, infortunato al zigomo, con la maglia numero ’13’ prestata dalla panchina. Questo è stato il sesto gol in Liga per il ’11’ txuri urdin, che acquista ancora più significato ora che anche Barrenetxea e Kubo sono fuori gioco.