Accesa controversia a Mallorca: “Puedes retirar el pie, voy a señalar penalti”

Nella ventiduesima giornata della Primera División, che si è conclusa ieri, si è registrata l’unica interazione con il VAR, durante la quale l’arbitro è stato richiamato a esaminare un episodio al monitor. L’incidente è avvenuto a venti minuti dall’inizio della partita tra Mallorca e Sevilla, terminata con una vittoria per 4-1 per i padroni di casa allo Stadio di Son Moix, momento in cui il punteggio era ancora fermo sullo 0-0.

L’azione contestata è stata una caduta di Jan Virgili in area, in un contrasto con Carmona, che inizialmente l’arbitro Soto Grado non aveva giudicato meritevole di un calcio di rigore. Successivamente, ha ricevuto un avviso dalla sala VAR, dove Pablo González Fuertes lo ha informato: “César, ti consiglio di rivedere un potenziale rigore”.

A cui il fischietto risponde: “D’accordo, lo guardo”: Il VAR ha bloccato il momento dell’impatto mentre González Fuertes aggiunge: “Quando sei davanti allo schermo, César, abbiamo notato una spinta da parte del difensore. Dispone di due angolazioni. Una ravvicinata per valutare la situazione e una più ampia per il percorso dell’azione”.

Dopo che Soto Grado si posiziona davanti al monitor, gli vengono mostrate entrambe le riprese. L’arbitro richiede una visuale più estesa: “Voglio vedere se quel piede si ritira oppure se il giocatore è in una situazione normale”. Gli viene fornita l’immagine ampliata: “Credo che potrebbe ritirare il piede. Sì, penso di poter fischiare il rigore senza ammonizione. Non c’è un’occasione chiara, nulla di che, va bene?”. Il rigore è stato trasformato da Muriqi, che ha portato in vantaggio il Mallorca.

Guida definitiva agli integratori per ciclisti: potenzia le tue performance!