Il presidente del Elche, l’imprenditore argentino Christian Bragarnik, ha implementato una strategia di vendita che ha fruttato oltre 65 milioni di euro dal suo arrivo al club nella stagione 2019-20 fino ad oggi. Le somme delle trattative non sono sempre precise e possono superare le cifre indicate, poiché molte transazioni dipendono da variabili specificate nei contratti, incluse le percentuali sulle vendite future.
Tra le operazioni più significative spicca la recente cessione del centrocampista Rodrigo Mendoza all’Atlético de Madrid, che ha fruttato 16 milioni di euro, stabilendo un record per il club. A questa cifra si aggiungono gli introiti di quest’estate dalla vendita di Nico Fernández Mercau al New York City FC per circa 8,5 milioni e la partenza di Lucas Boyé verso il Granada, che ha fruttato quasi 8 milioni tre stagioni fa.
Tra le altre vendite di rilievo ci sono quelle di Nico Castro al Toluca (5 milioni), Gonzalo Villar alla Roma (5), Ezequiel Ponce all’AEK Atene (3,8), Emiliano Rigoni al San Paolo (3,9), Juan Cruz a Osasuna (3), Pere Milla all’Espanyol (2,8) e Álvaro Núñez al Celta de Vigo (1) in questo mercato invernale.
Inoltre, il club ha ottenuto introiti minori da calciatori come Iván Marcone, Mourad El Ghezouani, Lucas Pérez, Roger Martí e Óscar Marcarell, che hanno visto migliorare le finanze della società.
L’imprenditore argentino, esperto del settore grazie al suo lavoro come agente sportivo, ha saputo combinare operazioni di vendita significative con l’acquisizione mirata di giovani talenti con potenziale e prospettive promettenti, con l’intento di stabilizzare il Elche nella massima divisione del calcio spagnolo. Tra le sue recenti scelte figurano il difensore austriaco David Affengruber, che ha attirato l’attenzione di vari club europei, e i nuovi arrivi del cileno Lucas Cepeda, 23 anni, e dell’argentino Abiel Osorio, anch’egli di 23 anni. Bragarnik riconosce che il Elche si configura come una squadra che cede giocatori, ma che rimane anche ambiziosa, pronta a reinvestire le risorse ottenute, sia in prospettive future che nel potenziamento delle strutture e delle sedi del club.