Ademola Lookman è stato ufficialmente presentato come nuovo giocatore dell’Atlético de Madrid, solo un giorno dopo che il club spagnolo ha confermato il suo trasferimento. Il calciatore nigeriano ha completato il suo esame medico e ha siglato un contratto con la squadra, valido fino al 30 giugno 2030.
Lookman approda presso i colchoneros proveniente dall’Atalanta. Questo talento, noto come ‘Mola’ tra i tifosi bolognesi, ha espresso la sua gioia per l’inizio di questa nuova avventura con la squadra madrilena.
Ademola, un abile e versatile attaccante di 28 anni, può giocare sia come seconda punta sia come esterno su entrambe le fasce, sfruttando la sua velocità e la capacità di dribbling.
Nato a Wandsworth, Londra, il 20 ottobre 1997, il calciatore ha indossato la maglia della nazionale nigeriana in 41 occasioni e ha trascorso gli ultimi tre anni e mezzo con l’Atalanta, dove ha collezionato 137 presenze, realizzando 55 goal e fornendo 26 assist.
In questa stagione ha già partecipato a diciannove partite, segnando tre reti. Prima di approdare all’Atalanta nel 2022, ha militato in club come Charlton Athletic, Everton, Leipzig, Fulham e Leicester City.
Lookman ha parlato delle sue prime impressioni: “Sono molto contento, questo è un grande club e per me è una fortuna essere qui. La mia accoglienza è stata fantastica e non vedo l’ora di partecipare ad ulteriori allenamenti con i miei nuovi compagni.” Ha anche sottolineato l’importanza di rappresentare la Nigeria, affermando: “È una grande responsabilità portare i colori della mia nazione, ma è anche un onore giocare in un club così speciale come l’Atlético di Madrid. Ne sono estremamente orgoglioso.”
OFFERTE DALLA TURCHIA “Sono veramente contento, come ho già detto, è estremamente importante e ne sono molto orgoglioso. Giocare in questo campionato è un vero piacere, è qualcosa di speciale”. PARLARE CON SIMEONE “Prima del mio arrivo, ho avuto una conversazione proficua con lui, è fantastico poter dialogare con la persona con cui collaborerò ogni giorno”. CONTRIBUTI ALL’ATLÉTICO “Ritengo che il mio stile di gioco sia molto fluido e veloce; cercherò di fare la differenza nei momenti decisivi, questo è quello che mi piace portare nei gruppi in cui gioco. Si tratta di un lavoro di squadra”. DEBUTTO GIOVEDÌ “Questa mattina ho già fatto un allenamento con il gruppo. Se mi verrà data l’opportunità, sarò pronto”. PRIMO INGLESE A GIOCARE NELLE QUATTRO MAGGIORI LIGHE “È stato straordinario poter far parte di queste competizioni, ho imparato molto e sono cresciuto come calciatore, ho avuto l’opportunità di conoscere vari stili di gioco”.